35 anni di democrazia: testimoni contemporanei ripercorrono il cammino del Brandeburgo

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 novembre 2025 il Parlamento regionale del Brandeburgo celebrerà il 35° anniversario della democrazia nel Land con testimoni contemporanei.

Am 6. November 2025 feiert der Landtag Brandenburg mit Zeitzeugen das 35. Jubiläum der Demokratie im Land.
Il 6 novembre 2025 il Parlamento regionale del Brandeburgo celebrerà il 35° anniversario della democrazia nel Land con testimoni contemporanei.

35 anni di democrazia: testimoni contemporanei ripercorrono il cammino del Brandeburgo

Il 6 novembre 2025 nella sala plenaria del parlamento regionale del Brandeburgo si è svolto il secondo evento della serie “Forum Democracy”. In occasione del 35° anniversario del Parlamento regionale, la cui prima elezione ebbe luogo nell'ottobre del 1990, numerosi importanti testimoni contemporanei furono invitati a discutere degli inizi della democrazia nel Brandeburgo. Moderato dalla Presidente del Parlamento regionale, Prof. Dr. Ulrike Liedtke, i presenti hanno assistito ad un dibattito vivace e approfondito.

Tra i partecipanti figuravano personalità famose come Alwin Ziel, ex vice primo ministro, e Jes Möller, ex presidente della Corte costituzionale regionale. Erano rappresentate anche Barbara Richstein, ex vicepresidente del Parlamento regionale, e Beate Blechinger, ex deputata e ministro della Giustizia. Thomas Domres, anche lui ex deputato del parlamento regionale, si è unito al gruppo e ha assicurato un prezioso scambio di ricordi e approfondimenti.

Lo spirito degli anni '90

La discussione ha affrontato temi come lo sviluppo delle istituzioni e delle strutture democratiche nel Brandeburgo. I partecipanti hanno ricordato lo spirito di cooperazione prevalente negli anni '90 e hanno riflettuto sulla fallita fusione del Brandeburgo con Berlino. Particolare attenzione è stata prestata all'importanza del comitato istituito nel 1990 per redigere la costituzione dello Stato. È stato sottolineato che anche le voci del gruppo parlamentare CDU hanno votato a favore della Costituzione, nonostante le preoccupazioni iniziali.

Il termine “Via Brandeburghese” è stato menzionato più volte nei dibattiti ed è un simbolo del particolare processo di sviluppo della regione. Lo scopo della serie “Forum Democracy” è promuovere il dialogo tra politica, scienza, arte e società e dare l’esempio dei valori democratici.

Uno scambio vivace

Numerosi ex parlamentari regionali e cittadini interessati hanno avuto l'opportunità di porre domande ai testimoni contemporanei e di parlare con loro. Ciò ha favorito un vivace scambio e ha dimostrato quanto sia importante mantenere i valori democratici anche oggi. L'evento è stato registrato ed è disponibile nella mediateca del Parlamento regionale del Brandeburgo, in modo che anche chi non ha potuto essere presente di persona possa godersi questo dialogo informativo.

Il Brandeburgo, uno stato federale nel nord-est della Germania, ha una storia interessante. Emerse nel IX secolo e divenne una parte significativa del Sacro Romano Impero. Con circa 2,5 milioni di abitanti è il quinto Land tedesco per superficie ed è una delle regioni meno densamente popolate. Potsdam come capitale e altre città come Cottbus e Francoforte (Oder) plasmano l'immagine del paese, che ora è molto popolare grazie al suo ambiente naturale e alla diversificata economia, inclusa la Tesla Gigafactory.

L’evento riflette l’importanza di apprendere le lezioni della storia e di continuare a promuovere il dialogo sui valori della democrazia in futuro. Il Brandeburgo non ha solo un passato movimentato, ma anche un futuro entusiasmante davanti a sé, caratterizzato dal forte impegno dei cittadini e degli attori politici.