Attacco alla diversità: persone mascherate attaccano un festival a Bad Freienwalde!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aggressori mascherati attaccano un festival per la diversità a Bad Freienwalde. Almeno due feriti, indaga la polizia.

Vermummte Angreifer überfallen in Bad Freienwalde ein Fest für Vielfalt. Mindestens zwei Verletzte, Polizei ermittelt.
Aggressori mascherati attaccano un festival per la diversità a Bad Freienwalde. Almeno due feriti, indaga la polizia.

Attacco alla diversità: persone mascherate attaccano un festival a Bad Freienwalde!

Domenica c'è stato un violento attacco contro un festival per la diversità a Bad Freienwalde, nel Brandeburgo, che aveva il motto "Bad Freienwalde è colorato". Poco prima dell'inizio dell'evento gli aggressori mascherati, che secondo la polizia erano tra le 10 e le 15 persone, hanno utilizzato strumenti per colpire e bastoni di legno. Almeno due persone hanno riportato ferite lievi in ​​questo brutale attacco. Ciò è stato confermato da Morgenpost.

Gli aggressori sono stati respinti dalle misure di sicurezza previste, ma la polizia non è riuscita a impedire l'attacco perché si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato. Jule Grienitz, portavoce dell'alleanza organizzatrice, era sul posto durante l'attacco e ha riferito di persone ferite con ferite sanguinanti e contusioni. Nonostante questi spaventosi incidenti, il festival è continuato ed è stato protetto dalla polizia, dimostrando la determinazione dei partecipanti a non lasciarsi intimidire.

Reazioni e indagini

Il trauma accaduto e le successive dichiarazioni delle autorità hanno causato costernazione nella regione. Il ministro degli Interni René Wilke ha descritto l'attacco come “una nuova dimensione della violenza” e ha chiesto che l'incidente venga chiarito rapidamente. Anche le alleanze per la tolleranza e contro l’estremismo di destra hanno reagito con shock all’incidente. L’Alleanza “Brandenburg mostra atteggiamento” ha espresso preoccupazione per il fatto che tali attacchi indeboliscano l’impegno democratico e diffondano la paura.

La procura ha aperto un'indagine per grave violazione dell'ordine pubblico ed è in fase di esame il sospetto che l'aggressore sia legato al partito estremista di destra "La Terza Via". Tuttavia, come afferma la Fondazione Amadeu Antonio, questo attacco non è un caso isolato, ma parte di uno sviluppo preoccupante in cui gli attacchi continuano a verificarsi durante il Pride Month e in altri eventi queer.

Un problema più profondo

Osservando il contesto, diventa chiaro che l’agitazione anti-queer è una componente centrale delle ideologie estremiste di destra. L'Ufficio federale per la protezione della Costituzione osserva un aumento di tali attacchi e segnala azioni mirate specificamente agli eventi CSD. La scena estremista di destra vede il movimento LGBTQ+ come un nemico e lo usa per propagare le proprie ideologie discriminatorie.

L'attacco a Bad Freienwalde si inserisce in un contesto più ampio: incidenti simili si sono verificati negli ultimi anni a livello nazionale, coinvolgendo in parte centinaia di partecipanti che appartenevano a gruppi di destra e gruppi online orientati alla violenza. Questi dimostrano che la protezione della diversità e dei valori democratici è urgentemente necessaria, soprattutto in tempi in cui le forze estremiste di destra vogliono suscitare paura e dividere la società.

I tragici eventi di Bad Freienwalde dovrebbero ispirare tutti noi a lavorare più attivamente per una società tollerante e rispettosa. Perché solo insieme possiamo prendere posizione contro la violenza e la discriminazione.