Balcon Power Plant Boom: Berlin e Brandeburg si affidano all'energia solare!

Hohe Nachfrage nach Balkonkraftwerken in Berlin und Brandenburg: Installationen steigen, erneuerbare Energien gewinnen an Bedeutung.
Elevata domanda di centrali elettriche di balcone a Berlino e Brandeburgo: le installazioni aumentano, le energie rinnovabili stanno diventando più importanti. (Symbolbild/NAG)

Balcon Power Plant Boom: Berlin e Brandeburg si affidano all'energia solare!

Brandenburg, Deutschland - La domanda di centrali elettriche al balcone sperimenta un vero boom a Berlino e Brandeburgo. Sempre più famiglie stanno optando per l'installazione di piccoli sistemi solari che possono essere facilmente montati su balconi o terrazze. Secondo n-tv beni già installati in bernello intorno a 1900 di sussulanti privati-awich: un impressionista e un impressionista di Brandenburg-whic. aumento di quasi il 35 percento nella prima metà del 2025.

In confronto, Brandenburg ha persino quasi 35.600 centrali per balconi. È interessante notare che Berlino abbia più centrali elettriche di balcone di Amburgo e Brema insieme. Queste cifre potrebbero anche essere più alte, perché molti sistemi non sono registrati direttamente e c'è un periodo di un mese per le registrazioni tardive. La tendenza effettiva riguarda sempre più l'uso di energie rinnovabili.

Energie rinnovabili nei numeri

Le azioni delle energie rinnovabili sull'alimentazione elettrica sono diverse in entrambi gli stati federali. A Berlino, la proporzione era solo del 5,6 per cento nel 2024, che è un valore record per il capitale, ma è ancora a basso livello. A Brandenburg, d'altra parte, le energie rinnovabili nel 2024 erano oltre il 50 percento, con l'energia eolica in particolare che svolgeva un ruolo importante. Berlino lotta ancora principalmente con la dipendenza da combustibili fossili come il gas e il carbone, mentre il brandenburgo si basa sull'elettricità verde, come Tagesspiegel ha riferito.

Un motivo importante per l'aumento delle centrali elettriche del balcone è la crescente domanda di elettricità da fonti rinnovabili. Dall'inizio dell'anno, oltre 3.000 nuove strutture a Berlino e circa 7.500 sono state messe in funzione a Brandenburg e a livello nazionale c'è una vera corsa: sono stati installati oltre 50.000 nuovi dispositivi. Ciò che è particolarmente impressionante: il numero di centrali elettriche al balcone è quasi raddoppiato rispetto all'anno precedente.

Condizioni di finanziamento e quadro giuridico

A sostegno di questo cambiamento, il Senato di Berlino, composto da CDU e SPD, ha finanziato l'acquisto di centrali elettriche balcone con un massimo di 500 euro. Con l'obiettivo di coprire un quarto del requisito di elettricità da parte dell'energia solare entro il 2035, le possibilità per i consumatori di utilizzare la tecnologia solare sono attualmente attentamente fissate. Tuttavia, c'è un'impressione: i cambiamenti pianificati nella legge sulla locazione e nella legge sulla proprietà degli alloggi hanno lo scopo di facilitare l'installazione di centrali elettriche al balcone. Attualmente, gli operatori privati ​​possono alimentare un massimo di 600 watt nella rete pubblica, il limite potrebbe essere aumentato a 800 watt, un passo che andrà a beneficio di molti utenti.

Una tipica famiglia di una persona consuma ogni anno tra 1.300 e 1.800 chilowatt di elettricità, per cui è possibile coprire un sistema di centrali elettriche a balcone fino alla metà del requisito di elettricità. Tuttavia, si dovrebbe notare che l'elettricità in eccesso viene inoltrata al fornitore pubblico, ma senza retribuzione. Il periodo di ammortamento per l'installazione e la manutenzione di un tale sistema solare è stimato tra circa sei-sette anni, il che non scoraggia molte parti interessate, ma incoraggia piuttosto il futuro dell'energia sostenibile .

Nel complesso, si può vedere che le centrali elettriche del balcone non solo a Berlino e Brandeburgo, ma anche nel complesso una preziosa alternativa nell'area delle energie rinnovabili. Nonostante alcune sfide, il mercato della tecnologia solare sembra ottimista sul futuro.

Details
OrtBrandenburg, Deutschland
Quellen