Barnim riceve 1,5 milioni di euro per la cultura e la democrazia nella sede della BCO!
Il distretto di Barnim riceverà 1,5 milioni di euro nell'ambito del progetto “Aller.Land” per rafforzare la cultura e la comunità.

Barnim riceve 1,5 milioni di euro per la cultura e la democrazia nella sede della BCO!
Cosa sta succedendo a Barnim? Nel distretto si sta delineando un’entusiasmante svolta! Il distretto di Barnim ha presentato domanda con successo per il progetto di finanziamento federale “Aller.Land” con il suo progetto “LAND.Benefit – VIELFALT.Leben” ed è riuscito a convincere la giuria di esperti. La decisione è stata presa il 18 giugno 2025 e la buona notizia è chiara: la Regione può contare su un finanziamento di ben 1,5 milioni di euro, che sarà messo a disposizione per il periodo dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2030. Lo ha pubblicato il 18 giugno 2025. Britz-Chorin-Oderberg.
Il progetto “LAND.Nutzen” mira a rafforzare la cultura, la partecipazione dei cittadini e la democrazia nella regione. La decisione di sostenere il progetto non è stata un caso: il 6 maggio 2025, il team di esperti della giuria ha potuto dimostrare attraverso un concetto ben fondato quanto siano importanti gli attori locali - tra cui club, artisti, ristoratori e cittadini - per fare rete e creare una comunità condivisa.
Contenuto del finanziamento
In definitiva, si tratta di dialogare tra loro e di garantire ed espandere le strutture locali. Nell’ambito del periodo di finanziamento sono previste numerose attività per rafforzare il senso di comunità. Questi includono:
- wanderndes thematisches Jahresfest, das lokales Handwerk und kulinarische Traditionen vereint,
- jährlicher Fachtag,
- Künstlerwerkstätten,
- Podcast über Lebensgeschichten,
- Kochevents,
- Umweltbildung sowie weitere Veranstaltungen.
Lo scopo di queste iniziative è creare una struttura di rete stabile oltre i confini dell'ufficio di Britz-Chorin-Oderberg e promuovere così la coesione nella regione.
Parte di “Aller.Land”
Ma non è tutto: i fondi di “Aller.Land” sono pieni: sono stati approvati complessivamente 30 progetti culturali regionali per un totale di 45 milioni di euro. L’obiettivo è rafforzare la coesione nelle regioni rurali e strutturalmente deboli della Germania e promuovere la democrazia attraverso la partecipazione dei cittadini. Tra i progetti sostenuti c'è quello del distretto di Barnim, selezionato per il suo forte radicamento regionale e per il coinvolgimento della popolazione locale. Ciò è stato segnalato da [BMEL](https://www.bmel.de/SharedDocs/Press Releases/DE/2025/048-aller-land.html).
Progetti particolarmente interessanti includono, ad esempio, la trasformazione di edifici vuoti in luoghi di incontro e festival musicali regionali. Inoltre, un totale di 97 regioni hanno presentato idee per lanciare nuovi progetti culturali.
Sostenere le strutture locali e garantire la partecipazione attiva dei cittadini sono fondamentali per creare comunità vivaci e culturalmente ricche. Con “LAND.Nutzen” il distretto di Barnim dimostra di avere una buona mano qui e non solo progetta festival locali, ma garantisce anche lo sviluppo sostenibile della regione.
Per tutti coloro che desiderano saperne di più, i dettagli sulle azioni previste e sul ruolo della nuova associazione “Our Allerland BCO e.V.”, fondata nel dicembre 2024, possono essere trovati online. Ulteriori informazioni su come si svilupperà la regione in futuro possono essere trovate su Barnim.