Dibattito educativo nel Barnim: FDP richiede investimenti e soluzioni!
Dibattito educativo nel Barnim: FDP richiede investimenti e soluzioni!
Barnim, Deutschland - Il 18 luglio 2025, il FDP Barnim ospitava un ricevimento estivo a Brandeburg insieme all'FDP Uckermark, che sotto il motto "Seleziona l'istruzione, modella il futuro. L'istruzione ha bisogno di menti intelligenti, non tagli". ha avuto luogo. Circa 50 ospiti hanno inventato il tempo quando il tempo era bello scambiare idee sulle attuali sfide della politica educativa in un'atmosfera rilassata. L'evento, aperto da Martin Hoeck e Ivo Smolak, non solo ha offerto un buffet e interludi musicali del duo di chitarra sassofono Willy & Walter, ma anche una discussione del panel come momento clou del contenuto.
Il focus della discussione era questioni essenziali come la mancanza di insegnanti, l'inclusione e i tagli annunciati nel bilancio statale. Le discussioni includevano Ulrike Mauersberger (CDU), Kurt Fischer (SPD) e Zyon Braun (FDP), mentre Wenke Surauf e Thomas Pfeffer hanno assunto la moderazione. Tra i partecipanti è stato accordo che gli investimenti nell'istruzione sono urgentemente necessari per consentire un'adeguata attuazione delle affermazioni educative. L'associazione distrettuale di FDP Barnim si è concluso che è richiesto un dibattito educativo aperto e orientato alla soluzione. Inoltre, c'erano sufficienti opportunità per discussioni personali e scambi tra cittadini, membri del partito e altre parti interessate.
sfide attuali nel sistema educativo
La situazione educativa nel Brandeburgo rimane tesa. Come mostrano le informazioni attuali dell'RBB, circa 152.000 lezioni sono fallite senza sostituzione nella prima metà dell'anno scolastico in corso, che corrisponde al 2,23 percento della lezione prevista. Questo è di 18.000 ore in meno rispetto all'anno precedente, in cui il fallimento era del 2,5 per cento. Tuttavia, la perdita di lezioni è ancora al di sopra del livello pre-corona dell'1,8 per cento nella prima metà del 2019/2020. Il Ministero della Pubblica Istruzione a Potsdam cerca di disinnescare la situazione, ma ammette che la qualità dell'insegnamento non può essere garantita in tutte le scuole.
Malattie in particolare a lungo termine e la maggiore necessità di rappresentanza nelle singole scuole garantiscono difficoltà. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha dichiarato che, nonostante un calo delle ore insegnate da insegnanti regolari, circa 929.200 ore a causa della mancanza di insegnanti potrebbero essere omessi nell'anno scolastico in corso. Almeno 774.300 ore di questo sono stati coperti da rappresentanti, ma si tratta spesso di cambiavalute di carriera senza una formazione pedagogica comparabile. Questo porta a prendere in considerazione il corpo studentesco. Il Consiglio studentesco statale commenta il fatto che i tagli pianificati non solo turbano gli insegnanti, ma mettono anche in pericolo un solido insegnamento.
Future of Education in Brandeburg
La politica educativa di Brandeburg deve quindi affrontare importanti sfide. La riduzione pianificata del numero di insegnanti da circa 20.800 a 20.542 nell'anno scolastico 2025/2026 aggrava ulteriormente la situazione. Una sosta a breve termine si è fermata dopo le critiche, ma resta da vedere come il governo statale possa incontrare la mancanza di educatori addestrati a lungo termine. Nel contesto di questa discussione, è essenziale ascoltare le voci di coloro che sono direttamente colpiti: gli alunni richiedono più trasparenza e finanziamenti, mentre attirano l'attenzione sulle condizioni delle loro scuole. Dopotutto, l'educazione non dovrebbe solo rimanere una parola chiave, ma dovrebbe essere vissuta in pratica.
Details | |
---|---|
Ort | Barnim, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)