Brandeburgo sta combattendo la siccità: la rimozione dell'acqua ora severamente proibita!
Brandeburgo sta combattendo la siccità: la rimozione dell'acqua ora severamente proibita!
Brandenburg an der Havel, Deutschland - La situazione relativa alla disponibilità di acqua nel Brandeburgo è attualmente tesa. Nelle ultime settimane, la siccità si è ulteriormente stretta, soprattutto dopo un giugno caldo e basso, in cui sono stati misurati solo 38 litri di precipitazioni per metro quadrato. I meteorologi del [MAZ] (https://www.maz-online.de/brandenburg/brandenburg-wie-lange-fluesse- e-seen-noch-genuegend-wasser-opm2pmfhggpaodzfrybrybrn4gu.html) riportano che le quantità di premipitazione sono al di sotto dei valori normali. Queste condizioni critiche comportano i livelli dell'acqua in molte acque, che è correlata al continuo calore e ai cambiamenti climatici.
Con la caduta della disponibilità di acqua, diverse città e contee nel Brandeburgo hanno già emesso divieti di prelievo d'acqua per proteggere le risorse. Il ritiro dell'acqua dalle acque superficiali di Brandeburg un der Havel è stato bandito dal 1 ° luglio 2025 e regolamenti simili sono in vigore nel distretto di Hovelland dall'inizio di luglio. Città come Cottbus e altre otto contee, tra cui Spree-Neisse ed Elbe-Elster, hanno ora adottato misure che limitano gravemente il ritiro dell'acqua. [RBB] (https://www.rbb24.de/panorama/biebtrag/2025/07/brandenburg-wasser con un verb-html) sottolinea che la maggior parte dei prelievi con i dispositivi di pompaggio non sono più consentiti, mentre l'uso dell'acqua può rimanere consentito in alcuni casi.
Cause di siccità
Le cause della posizione asciutta sono diverse. La primavera 2025 non solo ha portato al di sopra della media molte ore di sole - un totale di 700 rispetto a una media di 507 - ma soffre anche dell'influenza di aree ad alta pressione stabili che impediscono le precipitazioni. Questa siccità estrema è un modello ricorrente che ha già portato a significative carenze idriche tra il 2018 e il 2020. I ricercatori climatici della Agenzia federale ambientale esaminano gli effetti delle condizioni di climatica e per le misure di assistenza per l'adattamento per l'adattamento per l'adattamento per l'adattamento per le misure di Dradabilità per la Future Dragought.
I livelli di avvertimento sono attivati a 23 dei 26 punti di misurazione nel Brandeburgo, per cui il drenaggio sul punto di misurazione Babelsberg-Drewitz con solo 0,725 m³/s è significativamente inferiore alla linea guida di 2,3 m³/s. Ciò aggrava la situazione già difficile. La disponibilità di acque sotterranee, che è alimentata dalle precipitazioni, è in calo dagli anni '80, il che si traduce in effetti negativi sulla natura, tra cui una caduta di concentrazione di ossigeno nelle acque.
le conseguenze per le regioni
Nelle regioni interessate, la pressione sulle risorse idriche aumenta, il che richiede anche la responsabilità sociale della popolazione. L'approvvigionamento di acqua potabile è attualmente garantita, ma i responsabili di Potsdam e Ostprignitz-Ruppin stanno preparando ulteriori ordini generali per il ritiro dell'acqua. La chiamata a trattare in modo responsabile dell'acqua sta diventando sempre più urgente, mentre le previsioni per le prossime settimane non promettono un miglioramento fondamentale. I modelli meteorologici indicano un raffreddamento a medio termine dopo periodi di calore persistenti, ma senza precipitazioni a livello nazionale.
Resta da sperare che le misure imminenti per la gestione delle risorse idriche e la consapevolezza della popolazione abbiano presto un effetto per migliorare la situazione speciale nel Brandeburgo e garantire risorse idriche per le generazioni future.
Details | |
---|---|
Ort | Brandenburg an der Havel, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)