Il governo federale sostiene Barnim con 1,5 milioni di euro per progetti culturali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto di Barnim riceverà 1,5 milioni di euro di finanziamenti federali per il programma culturale “Aller.Land” per rafforzare la democrazia e la cultura locale.

Der Landkreis Barnim erhält 1,5 Millionen Euro Bundesförderung für das Kulturprogramm „Aller.Land“ zur Stärkung lokaler Demokratie und Kultur.
Il distretto di Barnim riceverà 1,5 milioni di euro di finanziamenti federali per il programma culturale “Aller.Land” per rafforzare la democrazia e la cultura locale.

Il governo federale sostiene Barnim con 1,5 milioni di euro per progetti culturali!

Nel distretto di Barnim si sta compiendo un passo significativo verso la promozione della cultura regionale e la partecipazione dei cittadini. Il governo federale ha deciso di sostenere questo distretto con 1,5 milioni di euro nell’ambito del programma “Aller.Land” fino al 2030. Ciò fa parte di un’iniziativa globale volta a rafforzare i progetti di cultura, partecipazione e democrazia nella regione. Come il Corrente di Barnim relazioni, la selezione dei progetti finanziati è stata effettuata da quattro giurie indipendenti composte da un totale di 26 esperti provenienti dai settori del lavoro culturale e dello sviluppo della democrazia.

Sono stati selezionati un totale di 30 progetti provenienti da 97 regioni, considerando cruciali criteri centrali come la partecipazione della popolazione locale, nonché il radicamento regionale e il networking. Il membro del Bundestag della SPD Stefan Zierke si è rallegrato di questo sviluppo positivo e ha confermato che il consiglio distrettuale di Barnim ha approvato quasi all'unanimità la richiesta per il programma federale per la fine del 2024, anche se alcune voci della CDU, degli elettori liberi e dell'AfD si sono opposte al finanziamento.

Progetti creativi per tutti i cittadini

Il programma “Aller.Land” mira a promuovere la partecipazione democratica e culturale a livello locale. I progetti finanziati mirano principalmente a coinvolgere un'ampia varietà di gruppi. Si va dai giovani ai cittadini più anziani, ai nuovi arrivati ​​e alle persone con disabilità, secondo il sito web del programma Tutto il paese può essere letto.

Sono previsti diversi progetti di costruzione della comunità che rispondono alle attuali sfide locali e hanno un focus regionale. Questi includono, ad esempio, residenze artistiche e di villaggio che promuovono la collaborazione tra artisti e abitanti del villaggio, nonché l’apertura di musei e teatri ai processi creativi. Altro aspetto importante è la creazione di spazi aperti pensati e organizzati dai giovani.

Ulteriori opportunità di finanziamento in breve

Parallelamente a questo programma, ci sono anche altre iniziative di finanziamento che dovrebbero essere considerate nello stesso respiro. La Fondazione Federale per la Cultura ha lanciato il programma “LOKAL – Programma per la cultura e l’impegno”, che durerà fino al 2024 e mira a costruire reti a lungo termine nelle città con meno di 100.000 abitanti. Sono disponibili fino a 240.000 euro per progetto per un periodo di quattro anni. Raramente abbiamo visto così tante opportunità per promuovere lo scambio culturale e rafforzare l’impegno della popolazione locale. Informazioni sulle scadenze delle domande e consigli sono disponibili sul sito web Fondazione culturale federale disponibile.

Nel complesso, il programma “Aller.Land” è un raggio di speranza per tutti coloro che vivono a Barnim e oltre e vogliono impegnarsi culturalmente. I fondi forniti non solo avviano progetti che promuovono il dialogo e la cooperazione, ma creano anche strutture a lungo termine che aprono significativamente la strada a un futuro più attivo e partecipativo. Resta emozionante vedere cosa si svilupperà in questo panorama culturale nei prossimi anni.