CSD in Eberswalde: centinaia di celebrazioni celebrano la diversità nonostante il disturbo AFD!
CSD in Eberswalde: centinaia di celebrazioni celebrano la diversità nonostante il disturbo AFD!
Eberswalde, Brandenburg, Deutschland - Il 21 giugno 2025, Eberswalde ha celebrato il Christopher Street Day (CSD) con una parata colorata per la diversità e la giusta strana. Centinaia di partecipanti si sono fatti strada dal pignoramento della stazione sull'Eisenbahnstrasse e la piazza del mercato al parco su Weidedamm. Gli organizzatori si aspettavano circa 1500 a 2000 persone, il che rappresenta un aumento significativo per i circa 1000 partecipanti del primo CSD dell'anno precedente. In tal modo, hanno fissato un chiaro segno di tolleranza e visibilità, nonostante le circostanze avverse che hanno fatto notizia e ancora nelle ultime settimane.
Parallelamente al CSD, un festival estivo dell'AFD si è svolto sul mercato, ma era piuttosto snello con meno di 100 partecipanti. Mentre il treno dimostrativo ha superato l'evento AFD, una maggiore presenza della polizia ha assicurato che non vi fossero incidenti. La polizia ha riportato un corso pacifico dell'evento, che non ha reso necessarie missioni. Lo sfondo di queste speciali misure di sicurezza è stato un attacco violento a un festival multifamiglia a Bad Freienwalde, in cui due persone sono state ferite. Gli organismi statali hanno indotto questi incidenti ad aumentare notevolmente i loro servizi di emergenza per garantire la sicurezza dei partecipanti.
protesta pacifica e sfide
L'impegno di polizia in Eberswalde è stato sostenuto anche dalle recenti statistiche sui crimini contro le persone strane. A Brandenburg, gli attacchi sono aumentati significativamente nel 2024 - da 68 casi nell'anno precedente a 118, il che significa un aumento di circa il 74 percento. Gli organizzatori del CSD volevano contrastare questa triste tendenza facendo un forte segno di accettazione e uguaglianza.
Il capo della polizia di Brandeburg Oliver Stepien era personalmente sul posto per osservare la situazione e pagare il rispetto per i servizi di emergenza. "Ora ancora di più" - con questo motto, i membri organizzativi della comunità queer sono rimasti imperterriti e celebrati nonostante la situazione tesa. Come in altre città del Brandeburgo, ulteriori CSD sono già nel programma: a luglio sono previsti eventi a Falkensee, Wittenberge, Luckenwalde, Neuruppin, Bad Belzig e Bernau vicino a Berlino.
uno sguardo alle tensioni sociali
L'atmosfera attorno agli eventi del CSD non era solo modellata da un umore da festa. In considerazione dei crescenti attacchi alla comunità Queere in Germania, i CSD sono sempre più accompagnati da tensioni. A Berlino-Marzahn, una dimostrazione della scena estremista di destra è registrata contro una "parata di orgoglio" e gruppi di giovani estremisti di destra chiedono la contropiede. Il tentativo dell'AFD di proibire le bandiere arcobaleno sugli edifici pubblici mostra anche quanto sia polarizzata la società in questo campo.
Tuttavia, la comunità queer rimane attiva e visibile. Gli organizzatori della sfilata di Eberswalder sottolineano che, nonostante tutte le avversità, si stanno insieme ed entrano per i propri diritti, indipendentemente da quanto possano essere sfidanti le circostanze. In questo senso, Eberswalde mostra che la diversità può e dovrebbe essere celebrata e diventa chiara: la solidarietà crea un cambiamento.
RBB24 riferisce che ...
Tagesspiegel le informazioni con ...
Nordkurier completa il contesto con ...
Details | |
---|---|
Ort | Eberswalde, Brandenburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)