Incendio in cantina e furti d'auto: caos a Barnim il 9 novembre!
Gli attuali rapporti della polizia di Barnim riferiscono di furti, incidenti stradali e incendi: approfondimenti interessanti sulla criminalità nella regione.

Incendio in cantina e furti d'auto: caos a Barnim il 9 novembre!
Cosa sta succedendo nella regione? Il 9 novembre 2025 a Wandlitz si è verificato un furto sfrontato da un distributore automatico di snack. Al mattino presto i residenti sono stati svegliati da un forte rumore. Quattro persone mascherate hanno manomesso la macchina e sono riuscite a scappare con un piede di porco. Gli investigatori hanno poi ritrovato il piede di porco vicino ad un Mercedes Citan, che era stato lasciato con il motore acceso in un parcheggio presso il lido Wandlitzsee. La polizia ha scoperto che questa Mercedes era già stata denunciata come rubata a Bernau il 28 novembre 2025. Segni di effrazione al bancomat e in un ristorante vicino indicano un furto organizzato, e la polizia criminale sta ora indagando sui possibili complici. Durante la perquisizione a corto raggio sono stati avvistati due ciclomotori con due persone ciascuno. Uno degli autisti, un adolescente tedesco di 16 anni senza patente, è stato catturato; è stato rubato anche il motorino.
Quando parliamo di attività criminali, non possiamo ignorare gli incidenti stradali. Lo stesso giorno si è verificato un grave incidente stradale sul triangolo autostradale di Barnim. Un uomo di 50 anni ha perso il controllo della sua Chevrolet ed è uscito di strada. I danni materiali ammontano a circa 15.000 euro. L'alcol test ha evidenziato un tasso di 1,15 per mille, che ha portato alla revoca immediata della patente di guida. La polizia criminale si è occupata del caso e sta indagando sulle circostanze esatte. Gli incidenti stradali sotto l'effetto dell'alcol in Germania non sono solo una questione di sicurezza, ma possono avere anche gravi conseguenze civili. Richieste di risarcimento danni da parte della persona lesa ed eventuali procedimenti penali sono solo alcune delle possibili conseguenze che il conducente responsabile può aspettarsi in questo caso. Soprattutto se si supera il limite dell'1,1 per mille si entra in una zona grigia giuridica nella quale si rischiano sanzioni concrete, ritiro della patente di guida e cause civili, come spiega dettagliatamente [RA Kotz](https://www.ra-kotz.de/verkehrsunfall-unter-lokal-oder-drogeneinfluss-laufen-fuer- Schadenssatz-und-strafrecht.htm).
Altri incidenti nella regione
Tuttavia, la notte ha portato notizie più spiacevoli. La sera del 9 novembre un'auto ha preso fuoco a Biesenthal per ragioni ancora poco chiare. Anche la VW, che ha causato danni materiali per oltre 5.000 euro, è attualmente indagata dalla polizia giudiziaria. L'8 novembre si è verificato anche un incendio in un garage e in una casa unifamiliare a Joachimsthal, che ha causato danni materiali stimati in 70.000 euro. Per fortuna non ci sono stati feriti, ma la casa è momentaneamente inabitabile.
Un altro episodio che ha suscitato scalpore nella regione è stato l'aggressione con coltello che ha portato all'arresto temporaneo di un uomo di 29 anni. È sospettato di aver ferito gravemente la sua compagna. Anche qui si trattava di un tasso alcolico elevato: entrambi i soggetti coinvolti avevano livelli di 1,46 e 1,68 per mille. Il caso è sotto lo sguardo attento della polizia giudiziaria, che sta indagando su tutte le circostanze.
Gli ultimi giorni ci hanno dimostrato ancora una volta quanto sia importante agire in modo responsabile nella vita di tutti i giorni, non solo nel traffico. Resta da sperare che tali incidenti possano essere prevenuti in futuro.