Ultima occasione: concorso di idee Volontariato Futuro” fino al 18 luglio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Informatevi sul concorso di idee “Volontariato del futuro” nel Brandeburgo: iscrizioni entro il 18 luglio, premio in denaro di 15.000 euro.

Erhalten Sie Informationen zum Ideenwettbewerb „Zukunft Ehrenamt“ in Brandenburg: Bewerbungen bis 18. Juli, 15.000 Euro Preisgeld.
Informatevi sul concorso di idee “Volontariato del futuro” nel Brandeburgo: iscrizioni entro il 18 luglio, premio in denaro di 15.000 euro.

Ultima occasione: concorso di idee Volontariato Futuro” fino al 18 luglio!

Il segnale di partenza per il quarto concorso di idee “Volontariato del futuro” sta per iniziare nel Brandeburgo. Fino a18 luglioÈ ancora possibile presentare suggerimenti creativi che rafforzino il lavoro di volontariato e l’impegno inclusivo. Questa iniziativa della Cancelleria di Stato mira a trovare nuovi modi in cui più persone, indipendentemente dalla loro situazione sociale, possano attivarsi per il bene comune. Ciò vale per le organizzazioni e le associazioni senza scopo di lucro con sede nello Stato che adottano approcci innovativi per rendere il volontariato accessibile a tutti. Barnim.de informa sulle condizioni generali e comunica che i progetti presentati non richiedono alcun contributo finanziario e che i progetti già avviati e quelli completati non potranno essere presi in considerazione.

Il montepremi ammonta a ben 15.000 euro, che verranno distribuiti tra le migliori idee. Verranno assegnati un premio principale di 5.000 euro, due premi da 2.500 euro ciascuno e cinque premi aggiuntivi da 1.000 euro ciascuno. I progetti premiati verranno presentati dal Primo Ministro Dr. Dietmar Woidke e verranno premiati alla fine di settembre, mentre la cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di ottobre. L’obiettivo è quello di evidenziare esempi di successo e fornire ispirazione per l’imitazione.

Concentrarsi sull’impegno inclusivo

L’attenzione è chiaramente rivolta al “coinvolgimento inclusivo”, un’idea che sta guadagnando slancio. Sulla base delle informazioni di Alleanze familiari nello stato del Brandeburgo, lo scopo di questo concorso è quello di rendere visibili e diffondere modelli di successo che contribuiscono a garantire e sviluppare ulteriormente il lavoro volontario in modo sostenibile. Nell'ambito di questa iniziativa viene data particolare considerazione alla diversità delle persone impegnate e vengono onorate le loro diverse provenienze sociali, culturali ed educative.

Non è un segreto che il volontariato apporta un contributo significativo alla coesione sociale. Secondo la Fondazione tedesca per l’impegno e il volontariato, in Germania circa 29 milioni di persone svolgono attività di volontariato. Tuttavia, per incoraggiare più persone a partecipare, la flessibilità, l’istruzione e la diversità sono elementi indispensabili. DSEE sottolinea che le strutture formali e informali e le offerte digitali possono costituire un enorme incentivo. Soprattutto i più giovani sono interessati ad offerte che tengano conto delle loro qualifiche e offrano flessibilità.

Le tendenze mostrano che il volontariato non può limitarsi ai modelli classici. Approcci innovativi che includano la comunicazione multilingue e l’inclusione degli immigrati potrebbero contribuire ad ampliare l’impegno e creare opportunità per idee nuove e innovative.

Chi è interessato può già registrarsi tramite il sito Ehrenamt-in-brandenburg.de/ideen-vergleich-zukunft-ehrenamt/ essere esaurientemente informato. Chiunque abbia un buon talento per le soluzioni creative e voglia dare forma attivamente al panorama del volontariato nel Brandeburgo non dovrebbe perdersi questo concorso.