Attacco estremista a destra: Festival della senarsi d'assalto in cattivo Freienwalde!
Attacco estremista a destra: Festival della senarsi d'assalto in cattivo Freienwalde!
Bad Freienwalde, Deutschland - Domenica, un terrificante incidente in Bad Freienwalde provoca eccitazione: un festival a più volte è stato preso d'assalto da uomini con cappuccio che hanno brutalmente picchiato i visitatori. La polizia si è immediatamente trasferita e ha perquisito l'appartamento di un sospetto di 21 anni che apparentemente ha legami con il partito neonazista "la terza via". Questo gruppo è già noto per la sua ripetuta mobilitazione contro gli eventi di Christopher Street Day (CSD). Sabato prossimo, un'altra parata del CSD è sul programma di Eberswalde, non lontano da Bad Freienwalde, il che solleva la questione se gli attacchi allo stesso modo aggressivi debbano essere temuti.
Questa situazione attuale fa parte di una serie preoccupante di estremisti di destra. Secondo un rapporto dei CEMA, ci sono state attività in 27 città tedesche tra giugno e settembre 2024, in cui i neonazisti si sono mobilitati contro gli eventi del CSD. Come parte di queste proteste, c'erano diverse manifestazioni opposte su larga scala con diverse centinaia di partecipanti. Un caso particolarmente estremo si è verificato a Bautzen, dove circa 700 neonazisti hanno marciato contro un festival del CSD con circa 1.000 partecipanti. In queste azioni, non solo l'umore contro i sostenitori del CSD, ma c'erano anche attacchi violenti che la polizia spesso metteva sotto controllo.
uno squilibrio forte
La Fondazione Amadeu Antonio ha documentato un totale di 55 attacchi ai CSD in tutta la Germania nello stesso periodo. Con una maggiore presenza di controtest estremisti di destra, ad esempio il 10 agosto a Bautzen, è in aumento l'impressione di una grave minaccia per coloro che sono coinvolti in questo colorato. La polizia ha dovuto intervenire regolarmente per proteggere i partecipanti. Lo sviluppo mostra che la scena neonazista attraversa un cambiamento: i gruppi giovani e esperti online appaiono con una retorica più violenta.
Una profonda analisi delle proteste dei CEMA mostra che due gruppi principali possono essere visti tra i dimostranti: neo -nazisti e nuovi, per lo più giovani movimenti estremisti di destra come "gioventù tedesca" e "giovane e forte". Questi gruppi reclutano i loro sostenitori principalmente tramite social media come Instagram, WhatsApp e Tikok, che aumenta le loro opzioni di mobilitazione. Il focus della nuova generazione è la retorica e l'intimidazione strane -ostile nei confronti dei loro avversari.
Prevenzione e sicurezza
Gli organizzatori degli eventi CSD sono consapevoli dei crescenti pericoli e prendono adeguate precauzioni di sicurezza. La polizia è anche costretta a rafforzare la loro presenza a questi eventi e continuare i loro servizi di emergenza per poter affrontare meglio l'argomento dell'ostilità queer. È fortemente raccomandato un approccio più forte ai movimenti giovanili estremisti di destra sulle piattaforme di social media.
La situazione attuale è allarmante e solleva numerose domande sulla sicurezza dei partecipanti ai futuri eventi CSD. The reporting of Radio Drei , cemas e lsvd
Details | |
---|---|
Ort | Bad Freienwalde, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)