Ritorno dei costumi del Festival Ussita alla casa del giardiniere cittadino entro il 1° luglio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi il Festival Hussita a Bernau: sfilata, costumi e storia il 14 giugno 2025 - ritorno entro il 1 luglio.

Erleben Sie das Hussitenfest in Bernau: Festumzug, Kostüme und Geschichte am 14. Juni 2025 – Rückgabe bis 1. Juli.
Vivi il Festival Hussita a Bernau: sfilata, costumi e storia il 14 giugno 2025 - ritorno entro il 1 luglio.

Ritorno dei costumi del Festival Ussita alla casa del giardiniere cittadino entro il 1° luglio!

Il Festival Hussita di Bernau si è trasformato in un grande evento che anche quest'anno ha attirato numerosi visitatori. La parata si è svolta il 14 giugno 2025, con 1.700 partecipanti che hanno registrato il numero più alto finora quest'anno. I costumi storici hanno accompagnato il corteo in uno spettacolo magnifico e sono stati forniti dalle talentuose Roswitha Hindemith e Dagmar Loewenberg. L'organizzazione della sfilata è stata curata da Babett Bartkowiak dell'Ufficio Cultura, che ha dato un contributo significativo alla riuscita dell'evento.

I costumi presi in prestito dovranno ora essere restituiti allo Stadtgärtnerhaus entro il 1 luglio 2025. Ci sono alcune date disponibili: martedì dalle 10:30 alle 15:00. e venerdì dalle 13:00 alle 17:00 I costumi ricevuti vengono lavati, rammendati e stirati dopo la restituzione in modo che siano pronti per le celebrazioni future. Un piccolo dettaglio a margine: è già stata fissata la data del prossimo festival hussita, il 33esimo della serie, che si svolgerà dal 12 al 14 giugno 2026, il che crea attesa per una nuova edizione.

Un festival ricco di storia

Il Festival Hussita è più di una semplice celebrazione; è una tradizione che risale a quasi 600 anni fa. I primi festeggiamenti nella loro forma attuale furono celebrati nel 1882. Bernau è diventata nota come città hussita e il legame con gli eventi storici è profondamente radicato nella memoria culturale della città. Le sfilate degli ultimi anni ricordano le battaglie che gli ussiti combatterono intorno a Bernau durante una campagna contro la marca di Brandeburgo nel 1432, anche se allora la città non poteva essere presa.

I processi di ringraziamento che si tenevano dopo le vittorie della città nel tempo hanno dato luogo a festose sfilate e colorate feste popolari che si celebrano tutto l'anno. Dopo la caduta del comunismo nel 1992, il festival è tornato in vita ed è diventato una vera e propria calamita per il pubblico. Quest'anno erano attesi oltre 20.000 visitatori per godersi la colorata fiera e le numerose offerte culinarie nel parco cittadino di Bernau.

Noleggio e organizzazione costumi

Chi vuole partecipare attivamente ai festeggiamenti ha la possibilità di prendere in prestito i costumi dall'ufficio culturale della città. Questi possono essere ritirati presso lo Stadtgärtnerhaus il venerdì dalle 14:00. alle 19:00 e il sabato dalle 10:00 alle 15:00. La prenotazione è essenziale per garantire che ci siano abbastanza costumi disponibili, soprattutto nel periodo popolare prima del festival. Gli interessati potranno scegliere diverse date, tra cui il 25 e 26 maggio e l'1, 2 e 8 giugno.

Nel complesso, il Festival Hussita è una testimonianza vivente della storia di Bernau e riesce a riunire vecchi e giovani e trasportarli in un tempo pieno di tradizioni e ricordi.

barnim-corrente riferisce sulla restituzione dei costumi, mentre Bernau dal vivo fornisce informazioni dettagliate sul noleggio. Inoltre consegna hussitenstaedte.net una panoramica completa della storia del festival.