Interruzione di corrente a Schorfheide: i tecnici lottano contro le interruzioni!
Interruzioni di corrente a Schorfheide, Barnim: i tecnici stanno lavorando sulle interruzioni di rete il 19 giugno 2025. Mantieni la calma e contatta E.DIS.

Interruzione di corrente a Schorfheide: i tecnici lottano contro le interruzioni!
Oggi, 19 giugno 2025, si sono verificati alcuni spiacevoli blackout a Schorfheide, nel distretto di Barnim. Forte news.de In media, le famiglie della regione restano senza elettricità solo per pochi minuti all’anno, ma ora si sono verificate interruzioni nella rete a bassa tensione che hanno già portato a interruzioni a breve termine. I tecnici della E.DIS Netz GmbH sono già a disposizione per risolvere i problemi il più rapidamente possibile. Resta però da vedere se tali interruzioni siano legate a lavori di manutenzione programmata.
L'ultimo intervento di manutenzione sulla Kanalstrasse, Finowfurt (CAP 16244) è stato terminato il 18 giugno alle ore 16.00. I residenti attualmente segnalano un'interruzione di corrente alle 12:45. In caso di tali malfunzionamenti, si consiglia di controllare innanzitutto la propria scatola dei fusibili prima di contattare il fornitore di energia. Secondo le informazioni di E.DIS Netz, in questi casi la polizia o i vigili del fuoco non sono i contatti giusti.
Misure a breve termine e prevenzione
Quindi cosa dovresti fare se sei interessato da un'interruzione di corrente? Il primo passo è vedere se anche i vicini sono interessati. Come da netze-ffo.de rilevati, le interruzioni dell'alimentazione elettrica possono essere causate anche nella propria abitazione o da danni a terzi. Dopo il controllo, se necessario, segnalare immediatamente il guasto a E.DIS Netz GmbH o EWE NETZ GmbH. Purtroppo spesso non è possibile dare un’indicazione esatta di quanto durerà il problema finché non ne verrà chiarita la causa.
Su una mappa interattiva di power outage.org Le persone interessate possono immediatamente vedere se nella loro zona c'è attualmente un'interruzione di corrente. C'è anche la possibilità di segnalare tu stesso un guasto. Questa mappa in tempo reale mostra tutte le aree interessate e invita gli utenti a mantenere la calma e, se necessario, a utilizzare una torcia o il cellulare come fonte di luce.
Un uso sapiente dell’energia e dell’informazione
Le interruzioni di corrente possono avere diverse cause: problemi tecnici, sovraccarichi o addirittura errori umani. Per questo motivo, non solo per evitare disagi, ma anche per motivi di sicurezza, è consigliabile spegnere i dispositivi elettrici durante un'interruzione per evitare danni da possibili sovratensioni. Se possibile, gli alimenti nei frigoriferi e nei congelatori non dovrebbero essere rimossi inutilmente in modo da trattenere il freddo.
L'Agenzia tedesca per l'energia (dena) sta lavorando per sviluppare concetti per una rete elettrica più flessibile ed efficiente, motivo per cui l'infrastruttura di alimentazione elettrica della Germania è considerata leader mondiale. Se contribuite attivamente al progresso, la promozione dell'energia solare ed eolica nonché della mobilità elettrica rientra nell'agenda del Ministero federale dell'economia.
Per gli abitanti di Schorfheide questo è un buon promemoria di quanto sia importante essere preparati e informati sugli attuali sviluppi dell'approvvigionamento elettrico. Possiamo solo sperare che i tecnici di E.DIS Netz risolvano rapidamente i problemi in modo che presto nelle case possa risplendere di nuovo la luce di sempre.