Werneuchen sta progettando un approvvigionamento di calore sostenibile: i cittadini possono contribuire a dargli forma!
Werneuchen lancerà il 12 agosto 2025 un sondaggio cittadino sulla pianificazione comunale del riscaldamento, finanziato dalla BMWK, con l'obiettivo delle energie rinnovabili.

Werneuchen sta progettando un approvvigionamento di calore sostenibile: i cittadini possono contribuire a dargli forma!
Attualmente nella città di Werneuchen stanno accadendo molte cose per quanto riguarda la fornitura di calore. L’amministrazione locale ha già messo piede nella pianificazione comunale del riscaldamento nel luglio 2025 e sta lavorando a stretto contatto con Mobilitywerk GmbH. L'obiettivo è chiaro: effettuare un'analisi completa dell'inventario delle strutture di fornitura di calore esistenti in città. Ciò è necessario per capire dove si trova il problema e come si può modellare il futuro della fornitura di calore. Forte barnim-aktuell.de La fornitura di calore in Germania rappresenta oltre il 50% del consumo energetico finale ed è una causa significativa delle emissioni di CO2.
Una parte importante di questa pianificazione è la raccolta dei dati. Vengono utilizzate le informazioni dei gestori di rete regionali, degli spazzacamini distrettuali e dei gestori della rete di riscaldamento. Ciò non dovrebbe solo creare un’ampia base di dati, ma anche aiutare ad analizzare il potenziale delle energie rinnovabili disponibili a livello locale. Almeno sono rumorosi bmwsb.bund.de Circa l’80% della domanda di calore in Germania è ancora coperta da combustibili fossili: qui i principali attori sono gas e petrolio.
Al centro la partecipazione dei cittadini
Per l'amministrazione comunale di Werneuchen una cosa è chiara: i cittadini devono essere coinvolti attivamente nel processo di pianificazione. È quindi già in fase di avvio un sondaggio tra i cittadini per raccogliere le loro opinioni, esigenze e suggerimenti. Un primo passo in questa direzione avverrà il 18 settembre 2025 alle ore 19:00. nell'Adlersaal di Werneuchen. Durante questo evento inaugurale, i cittadini verranno informati sull'iniziativa e avranno l'opportunità di contribuire con le proprie idee. La città assicura che tutte le informazioni siano rese disponibili anche sul suo sito web in modo che tutti abbiano la possibilità di partecipare.
I risultati di questa pianificazione del calore non sono solo numeri e piani; influenzeranno anche le decisioni a lungo termine sulla fornitura di calore della città. Si sottolinea che si tratta di una raccolta dati che non pone alcun requisito vincolante. Piuttosto, questi dovrebbero servire come base per rendere sostenibili le decisioni regionali.
Quadro nazionale e supporto
La popolazione è ora coinvolta ancora più da vicino nel processo attraverso la nuova legge sulla pianificazione del calore, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2024. Questa legge dovrebbe aiutare i comuni a pianificare un approvvigionamento di calore efficiente in termini di costi e rispettoso del clima. Oltre il 21% delle città tedesche ha già iniziato a predisporre o implementare la pianificazione del riscaldamento e si prevede che questa tendenza aumenterà. Sono disponibili finanziamenti federali di 500 milioni di euro fino al 2028 per sostenere la pianificazione e aumentare la sicurezza degli investimenti per operatori e proprietari.
In sintesi: Werneuchen ha fatto il primo passo verso la realizzazione di un approvvigionamento termico moderno e sostenibile. Con la partecipazione attiva dei cittadini, un’analisi dettagliata delle strutture esistenti e il sostegno delle leggi nazionali, l’obiettivo è realizzare un futuro rispettoso dell’ambiente nel settore della fornitura di calore.