Contributo Furor: le compagnie di assicurazione sanitaria toccano il portafoglio: costa tanto!

Contributo Furor: le compagnie di assicurazione sanitaria toccano il portafoglio: costa tanto!

Brandenburg, Deutschland - La situazione finanziaria delle compagnie di assicurazione sanitaria legale è allarmante. Dal luglio 2025, le persone assicurate devono essere nuovamente preparate a contributi più elevati. Questo riporta, tra le altre cose, Merkur . La ragione di ciò è un grande divario finanziario nella famiglia delle compagnie di assicurazione sanitaria, che non può più essere ignorata. Il nuovo capo della Top Association GKV, Oliver Blatt, è stato deluso dai piani del governo federale.

All'inizio dell'anno, otto compagnie di assicurazione sanitaria hanno già aumentato i loro contributi, mentre un totale di 14 fornitori hanno apportato adeguamenti negli ultimi mesi. L'IKK Berlin e il Brandeburgo sono particolarmente colpiti, il che annuncia un aumento del 4,35%. Per un singolo con un reddito lordo di 2000 euro, ciò significa un onere aggiuntivo annuale di 156 euro. Con un reddito di 5000 euro, è già 390 euro.

crescente preoccupazione per i costi sanitari

Quali compagnie di assicurazione sanitaria raccolgono contributi ancora più alti? Secondo

  • IKK - Tesoro dell'innovazione: 4,31% (18,90 euro)
  • Securvita: 3,91% (18,50 euro)
  • Technoform BKK: 3,49% (18,09 euro)
  • Merck BKK: 3,97% (17,80 euro)
  • BKK BMW: 3,91% (18,50 euro, ridotto 17,90 euro)
  • BKK Karl Mayer: 3,39% (17,99 euro, ridotto 17,39 euro)
  • BKK PWC: 2,41% (17,00 euro)

La preoccupazione per aumentare i costi nelle cure sanitarie non è infondata. Le spese per le cliniche sono aumentate di quasi il dieci percento, nelle pratiche del sette percento e anche con i prodotti farmaceutici, viene registrato un aumento di oltre il sei percento, come sottolinea Oliver Blatt, CEO del GKV Spitzenverband. In questo contesto, il sostegno del governo federale è considerato necessario, ma questo non è sufficiente per migliorare la situazione in modo sostenibile.

Supporto finanziario futuro e i loro limiti

Il governo federale prevede di fornire prestiti per l'assicurazione per l'assistenza infermieristica, nel 2025, dovrebbe essere un totale di 2,3 miliardi di euro per la SHI e 500 milioni di euro per l'assicurazione di assistenza a lungo termine, ma sia l'assicurazione sanitaria tecnica che Oliver Blatt avvertono che questi prestiti non rappresentano una soluzione a lungo termine. In altre parole, i problemi non sono confezionati alla radice.

Il Ministero federale della salute indica che il tasso di contribuzione generale delle statutry sanitarie è il 14,6 percento dei contributi sottoposti a contributi e le compagnie sanita Questo è attualmente in media del 2,92 per cento. Ma questo rimane anche sotto pressione, poiché le edizioni totali non sono autorizzate a salire più velocemente del reddito.

La domanda rimane come le persone assicurate dovrebbero continuare a gestire i costi crescenti. Il Ministro della Salute Nina Warken (CDU) ha descritto la situazione come più drammatica del presunto, il che chiarisce che tutti dovranno presto scavare più a fondo nelle loro tasche. Questa non è solo una sfida per gli assicuratori della salute, ma anche per tutti i tedeschi.

Details
OrtBrandenburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)