Istruzione in pericolo: proteste di Potsdam contro insegnanti drastici!

Istruzione in pericolo: proteste di Potsdam contro insegnanti drastici!

Potsdam, Deutschland - Nel Brandeburgo, la politica educativa deve affrontare una svolta critica. Venerdì prossimo, il parlamento statale deciderà su un drastico pacchetto di riduzione che incontrerà enormemente le scuole di Potsdam. Il risultato temuto sono meno insegnanti, più fallimento orario e effetti evidenti sulla promozione degli studenti, in particolare i bambini svantaggiati e altamente dotati. Walter Schmitt-Knauer, presidente del comitato consultivo della scuola distrettuale, è preoccupato per le conseguenze a lungo termine di questi risparmi per l'educazione a Potsdam. Secondo Brandenburg-potsdams-kcrlv5lvgdbn26wvpoaq4.html" a base di scuola ". colpiti e gli effetti sono già sentiti.

La situazione è particolarmente tesa nelle scuole primarie. Alla scuola elementare di Jungfernsee, tutti gli insegnanti devono lavorare con quote orarie ridotte e presso la scuola elementare di Max-Dortu, il personale si ridurrà da 21 a 19 insegnanti. Gli studenti portano anche questi sviluppi in una situazione difficile, perché sono previsti ulteriori kit per l'anno scolastico 2026/27 e 100 lezioni a settimana nella scuola di Rosa-Luxemburg potrebbero essere eliminati.

risentimento degli insegnanti

Non solo studenti e genitori sono colpiti. Le modifiche pianificate hanno anche un onere aggiuntivo per gli insegnanti. Dal prossimo anno scolastico, gli insegnanti del Brandeburgo dovrebbero insegnare un'ora in più, il che è fortemente criticato dall'Unione Gew. A Potsdam, migliaia di insegnanti sono scesi in strada giovedì per protestare contro gli straordinari. Poster con slogan come "più ore, meno tempo di papà" e "mani lontano dall'educazione" testimoniano l'insoddisfazione con l'attuale politica educativa .

Rappresentanti sindacali come Günther Fuchs sono preoccupati per l'affidabilità del governo statale. Nonostante la promessa iniziale di non introdurre orari di lavoro per gli insegnanti, i cambiamenti pianificati sembrano diventare realtà. Fuchs parla di "mancanza di rispetto" e critica che difficilmente nessun esperto educativo sia stato consultato durante la costellazione di bilancio.

Collette di bottiglia del personale nelle scuole

La situazione tesa è ulteriormente rafforzata dalla acuta mancanza di insegnanti. Alla Fontane Secondary School, mancano cinque posizioni di insegnamento su 48, mentre alla Montessori High School 4.25 di 38,6 posizioni a tempo pieno rimangono vacanti. Due posizioni di insegnamento vengono smantellate nella palestra di Humboldt. Ciò porta a un minor numero di offerte nell'area di tutti i giorni e un supporto ridotto, in particolare per gli studenti di lingua straniera. daserste.de anche che riferisce anche che un lavoro di lavoro di oltre 2000 anni può essere previsto nelle scuole di marchio di marchi in brandenburg ".

I genitori e i bambini interessati non lo fanno accadere senza resistenza. A Potsdam, una veglia silenziosa sul vecchio mercato e misure di protesta da parte della scuola Rosa-Luxemburg con 100 sedie vuote sono previste per venerdì. Questi dovrebbero essere simbolicamente rappresentati per le 100 lezioni che falliscono settimanalmente. L'immagine delle sedie vuote diventa quindi un segno impressionante di resistenza ai tagli imminenti nel settore dell'istruzione.

In che modo i piani hanno un impatto e resta da vedere se un ripensamento si svolgerà davvero nella politica educativa. Una cosa è certa: i prossimi giorni saranno decisivi per il futuro delle scuole di Potsdam.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)