Livello di allarme rosso: valori di polvere fine in Brandeburg Explode!

Luftqualitätsmessungen in Brandenburg an der Havel am 3. Juli 2025: Aktuelle Feinstaubwerte und Empfehlungen für Bürger.
Misurazioni della qualità dell'aria nel Brandeburgo e Der Havel il 3 luglio 2025: valori di polvere fine e raccomandazioni attuali per i cittadini. (Symbolbild/NAG)

Livello di allarme rosso: valori di polvere fine in Brandeburg Explode!

Brandenburg an der Havel, Deutschland - Sia che si tratti del clima mite o dell'aria densa: la qualità dell'aria nel Brandenburg e Der Havel ora sta muovendo tutti gli occhi il 3 luglio 2025. Le particelle di polvere fine della categoria PM10 sono state misurate presso la stazione di misurazione su Werner-Seeelen-Seelen-Sportplatz. Queste particelle di polvere fine possono gravare le vie aeree e, nel peggiore dei casi, persino causare problemi di salute. Secondo gli ultimi dati di misurazione, i valori della qualità dell'aria in città sono tutt'altro che nell'area verde.

I valori limite per PM10 sono chiaramente definiti: sono consentiti un massimo di 50 microgrammi per metro cubo di aria e questo non è più di 35 volte l'anno. Ma i valori attuali mostrano che la qualità dell'aria è "cattiva" quando la concentrazione di polvere fine è compresa tra 51 e 100 μg/m³. È particolarmente preoccupante che i valori di biossido di azoto vadano oltre 200 μg/m³, il che significa qualità dell'aria "molto cattiva". Oltre 240.000 persone nell'UE muoiono prematuramente a causa di carichi di polvere fine, il che mostra quanto sia seria la qualità dell'aria. I gruppi sensibili - bambini, anziani e persone con malattie respiratorie - sono particolarmente colpiti. Se i valori sono molto negativi, si consiglia di evitare lo sforzo fisico all'aperto al fine di ridurre il rischio di effetti sulla salute.

polvere fine in Germania: un anno -problema più lungo

Come il uffici federali ambientali Rapporti, l'inquinamento della polvere fine in Germania è stato sistematicamente monitorato da 2000. Da allora da allora sono stati monitorati da allora a 20 a 20 µg/da allora sono stati monitorati da allora a 20 a 20 µg è stato monitorato sistematicamente da 2000. su questo in quel momento. Ciò è dovuto principalmente a regolamenti di controllo dell'inquinamento atmosferico più rigorosi e misure di riduzione delle emissioni.

Tuttavia, ci sono ancora altezze problematiche dell'inquinamento della polvere fine nelle aree metropolitane in cui la densità del traffico e dell'industria è elevata. Le concentrazioni di PM10 possono fluttuare considerevolmente a causa di un'ampia varietà di condizioni meteorologiche, come ad alte temperature o inverni secchi. Queste influenze devono essere prese in considerazione se discutiamo dell'argomento della qualità dell'aria. L'agricoltura contribuisce anche all'inquinamento da polvere secondaria, che aumenta il problema.

inquinamento atmosferico e le sue conseguenze

Un alto carico di inquinanti atmosferici va di pari passo con gravi conseguenze per l'ambiente e la salute umana. L'inquinamento atmosferico non solo limita il tratto respiratorio, ma ha anche un impatto su piante, animali e terreni. Secondo statista , le emissioni degli inquinanti in Germania sono diminuite di circa il 64 % negli ultimi 30 anni. Nonostante questo sviluppo positivo, esistono ancora i valori limite validi in alcune città tedesche. Nel 2021, città come Monaco e Ludwigsburg furono particolarmente colpite da alti valori di biossido di azoto.

Le stazioni di misurazione in Germania ci danno anche una chiara panoramica: i valori di PM10 di oltre 50 µg/m³ sono stati sempre più trovati nelle aree urbane, mentre le regioni rurali spesso brillano con valori migliori. Dovremmo anche percepirlo nel nostro quartiere. Soprattutto, il considerevole inquinamento da polvere fine, che si verifica alla vigilia di Capodanno attraverso i fuochi d'artificio, è un altro esempio di inquinamento atmosferico a breve ma intensivo.

Alla fine, spetta a tutti noi rimanere sensibilizzati e ripensare il nostro comportamento per quanto riguarda la qualità dell'aria, perché l'aria pulita non è solo una tendenza, ma un diritto fondamentale per tutti.

Details
OrtBrandenburg an der Havel, Deutschland
Quellen