Livello di allarme rosso: qualità dell'aria in Brandeburgo - Salute in pericolo!
Livello di allarme rosso: qualità dell'aria in Brandeburgo - Salute in pericolo!
Brandenburg an der Havel, Deutschland - Il 17 giugno 2025, i valori della qualità dell'aria a Brandeburg e Der Havel sono tutt'altro che gratificanti. La stazione di misurazione di Werner-Seelenbinder-Sportplatz ha scelto valori allarmanti per particelle di polvere fine. Con 100 microgrammi per metro cubo d'aria, il valore della polvere fine è significativamente al di sopra del limite di 50 microgrammi, che è classificato come "molto cattivo". Questo non è solo un problema locale; Secondo le stime, circa 240.000 persone muoiono ogni anno nell'UE a causa di carichi di polvere fine, che sottolinea l'urgenza dell'argomento. Brandenburg-an-havel-staub-wie-actual-actal-die-air-daten-vom-06-2025-p6sc4qsxwd5mmjut5pi.html" target = "_ vuoto" Consiglia di evitare lo sforzo fisico all'aperto in particolare.
Ma cosa c'è dietro i valori alti? Non è una novità che sia il più grande rischio ambientale in Germania. Gli attuali valori limite per inquinanti come polvere fine e biossido di azoto provengono da un tempo in cui l'euro era ancora nuovo e ora vengono rivisti dall'UE. La commissione dell'UE ha proposto valori limite più severi basati sulle linee guida dell'OMS del 2021. È stato raggiunto un accordo il 20 febbraio 2024, ma è ancora previsto l'assunzione finale, come Ufficio ambientale federale Comunicato
limite valori e salute
Le nuove proposte stabilivano che i valori limite di polvere fine dovrebbero essere ridotti del 60 percento entro il 2030. Ciò non dovrebbe solo migliorare i valori misurati, ma anche minimizzare i rischi per la salute della popolazione. Infine, l'inquinamento atmosferico è considerato una causa di numerose malattie croniche. È interessante notare che i cittadini dovrebbero avere diritto a un risarcimento se si ammalano a causa dei valori limite che non sono stati osservati. Tuttavia, i critici avvertono di numerose sfide e possibili onde che potrebbero derivare da questo regolamento, come "https://www.tagesschau.de/ausland/europa/luftqualitaet --grenzwert-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu -eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu-eu.
La posizione attuale è allarmante: in Europa, la maggior parte delle persone respira aria che supera le linee guida dell'OMS. I gruppi economicamente svantaggiati sono particolarmente vulnerabili. Questo fatto illustra l'urgente necessità di azione, poiché l'aria danneggiata non solo danneggia la salute umana, ma anche l'ambiente.
Prospettive per la qualità dell'aria
Resta da vedere come i nuovi valori limite saranno implementati in termini concreti e se gli Stati rispetteranno effettivamente i loro obblighi in tempo utile. Mentre la Germania ha già violato i vecchi valori limite dell'UE in passato, il Ministero dell'Ambiente è stato facilitato dall'accordo sui nuovi standard. Il ministro parla di progressi per l'aria pulita, anche se i nuovi valori limite rimangono dietro le idee dell'OMS. agenzia federale
Details | |
---|---|
Ort | Brandenburg an der Havel, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)