Anna Loos nuova direttrice artistica del teatro brandeburghese?
Anna Loos potrebbe assumere la direzione artistica del Teatro Brandeburgo. Sindaco e conversazioni sul futuro del teatro.

Anna Loos nuova direttrice artistica del teatro brandeburghese?
Il Teatro Brandeburghese si trova ad affrontare un nuovo entusiasmante inizio. La direzione artistica potrebbe essere affidata ad Anna Loos, la nota attrice e cantante della band Silly. Il sindaco Steffen Scheller (CDU) ha recentemente confermato che sono in corso colloqui con l'artista, nato a Brandeburgo sulla Havel. Al forum elettorale organizzato dall'Antenne Brandenburg e dalla “Märkische Allgemeine Zeitung” ha espresso ottimismo sulla possibilità di una cooperazione. Lui ha sottolineato che manca un profilo chiaro nel reparto di recitazione del teatro e che Loos potrebbe portare molta aria fresca per cambiare la situazione attuale.
La decisione però non è solo nelle mani del sindaco; Anche il consiglio di sorveglianza, di cui Scheller è presidente, dovrà discutere della nomina. Ogni richiesta viene presa in seria considerazione, ha continuato Scheller. Lunedì Anna Loos è stata al Ministero della Cultura a Potsdam per discutere con il Ministro della Cultura Manja Schüle (SPD) le sue visioni per il Teatro Brandeburghese. Martedì presenterà i suoi progetti in un evento pubblico.
Una carriera notevole
Anna Loos porta con sé un'affascinante storia di vita. Nata nel 1970 a Brandenburg an der Havel, all'età di 17 anni è fuggita dalla DDR, dove non ha potuto né diplomarsi né studiare. Ha iniziato la sua carriera come cantante della band Silly e ha seguito le orme di Tamara Danz. Per il suo impegno a favore della coesione sociale, Loos è stata insignita nel 2023 dell'Ordine al merito della Repubblica federale di Germania. La motivazione affermava che era un "modello per il desiderio di libertà e indipendenza". Oltre alla sua carriera musicale, Loos è anche impegnata nell'organizzazione ONE per la lotta alla povertà ed è la protettrice dell'Everyman Hospice nella sua città natale.
Un nuovo capitolo per il teatro
Scheller ha indicato che gli piacerebbe tornare a far parte di un ensemble permanente nel Teatro Brandeburghese, poiché attualmente non esiste un dipartimento di recitazione separato. Resta da vedere come Anna Loos, che vive anche lei a Berlino con il suo compagno, l'attore Jan Josef Liefers, realizzerà questo desiderio. Lavorare con una squadra forte potrebbe aiutare il teatro a diventare nuovamente un centro culturale più importante.
Nel complesso, martedì il pubblico conoscerà meglio i cambiamenti previsti in un nuovo entusiasmante capitolo per il Teatro Brandeburghese. Sarà emozionante vedere cosa ha in serbo Anna Loos per l'istituzione culturale, che da tempo attende una boccata d'aria fresca. Nonostante le incertezze nella direzione artistica, le discussioni su un concept forte sembrano già essere molto popolari.
Gli sviluppi attuali possono essere visualizzati anche sui siti web di rbb24 e Märkische Allgemeine, che riferiscono regolarmente sui progressi: rbb24 E maz in linea.