Brandeburgo in emergenza idrica: la siccità estrema minaccia la natura!

Brandenburg an der Havel leidet unter extremer Trockenheit und Niedrigwasser. Aktuelle Warnungen und Maßnahmen zum Wassermanagement.
Il brandenburg e un der Havel soffre di estrema secchezza e bassa acqua. Avvertenze e misure attuali per la gestione delle risorse idriche. (Symbolbild/NAG)

Brandeburgo in emergenza idrica: la siccità estrema minaccia la natura!

Brandenburg an der Havel, Deutschland - Nel Brandeburgo attualmente governa la siccità. Nel giugno 2025, solo 38 litri di precipitazioni per metro quadrato caddero nella regione, il che rende Brandeburg una delle regioni più asciutte della Germania. Questa situazione estrema è il risultato di una primavera e un calore che è già asciutto e un calore che prevede temperature fino a 39 gradi il 2 luglio 2025. La stazione di misurazione sul telegrafenberg di Potsdam ha registrato le precipitazioni più basse dall'inizio dei registri nel 1893. La pioggia è attualmente di circa il 60 percento al di sotto dei valori normali, che marking e allarga

Una durata del sole straordinaria di 700 ore questa primavera aumenta il problema. La combinazione di alta luce solare e precipitazioni estremamente basse contribuiscono a stringere la bassa situazione delle acque nelle acque del Brandeburgo. Scherzare i livelli dell'acqua qui dal 2014 come parte degli effetti dei cambiamenti climatici. Il livello di avvertimento è già attivato a 23 punti di misurazione su 26, un segnale chiaro per la situazione di gestione dell'acqua preoccupante.

Misura per il ritiro dell'acqua

Per far fronte alla posizione tesa, il ritiro dell'acqua dalle acque superficiali di Brandenburg un der Havel e nell'Avelland sarà vietato dal 1 luglio 2025. I divieti di rimozione dell'acqua sono già usati per contee come Cottbus. La rimozione delle acque sotterranee per l'irrigazione è inoltre limitata al fine di proteggere le riserve idriche. In Potsdam e Ostprignitz-Ruppin, ci sono ordini generali per regolare il ritiro dell'acqua. Queste misure sono necessarie per proteggere le acque in via di estinzione e la loro flora e fauna.

Nell'altopiano di Brandeburgo, come il Fläming e Barnim, gli esperti hanno osservato i livelli delle acque sotterranee dagli anni '80. Acqua bassa è spesso il risultato di periodi secchi più lunghi e testimonia uno sviluppo preoccupante che non cambierà senza precipitazioni a lunga durata.

Cambiamento climatico e le sue conseguenze

Il cambiamento climatico ha colpito fortemente il Brandeburgo, il che si riflette non solo nei livelli dell'acqua, ma anche in agricoltura e nel contenuto forestale del paese. Il rapporto sul clima del Brandeburgo rappresenta i cambiamenti nell'equilibrio idrico e funge da guida per lo sviluppo di strategie di adattamento. I cittadini possono ottenere una panoramica del clima passato, attuale e futuro per poter agire in modo indipendente. I risultati scorrono nella gestione delle risorse idriche, con esperienza con la siccità estrema nel 2018-2020. Ciò riassume che le condizioni meteorologiche come le attuali aree ad alta pressione, che tengono lontane le condizioni meteorologiche piovose, non sono più considerate insolite.

Ma non solo la siccità porta sfide. Anche nelle città, la qualità dell'acqua soffre di forti piogge se i canali misti drenati non possono derivare l'acqua abbastanza rapidamente. Qui sono traboccanti quell'implesso di acque reflue dannose nelle acque. Ciò può avere gravi conseguenze per la salute e gli ecosistemi delle persone e ha già portato a balneare i divieti a causa di un aumento del numero di germi e dei cianobatteri.

Per contrastare questi problemi, sono essenziali più aree verdi, perché possono assorbire efficacemente l'acqua sotto la pioggia pesante e raffreddare i centri urbani allo stesso tempo per evaporazione.

La situazione attuale nel Brandeburgo chiarisce che è giunto il momento di adottare misure e adattarsi alle mutate condizioni climatiche. La gestione delle risorse idriche continuerà a essere cruciale per proteggere sia le persone che la natura nel miglior modo possibile.

Details
OrtBrandenburg an der Havel, Deutschland
Quellen