L'investitore si ritira: Hohenstücken si trova ad affrontare una crisi immobiliare!
Gli investitori si ritirano dal Parkquartier di Hohenstücken: i partiti cercano soluzioni per progetti residenziali pianificati a Brandenburg an der Havel.

L'investitore si ritira: Hohenstücken si trova ad affrontare una crisi immobiliare!
Nel Brandeburgo il previsto quartiere dei parchi di Hohenstücken probabilmente non verrà realizzato come previsto. Il Gruppo Berlin Groth ha sorprendentemente annunciato il suo ritiro dal progetto, deludendo le speranze di molti abitanti di questo quartiere. Come riporta maz-online.de, su un'area dovrebbero trovarsi in totale 121 Si stanno costruendo condomini su una superficie di 5,2 ettari tra Sophienstrasse, Willibald-Alexis-Strasse, Felsbergstrasse e Walter-Ausländer-Strasse. Il capogruppo parlamentare della SPD Daniel Keip ha espresso il suo rammarico per il ritiro dell'investitore, poiché molti a Hohenstücken speravano in questo impulso allo sviluppo.
La SPD critica anche l'amministrazione comunale per non aver chiarito tempestivamente le questioni aperte sulla restituzione dei finanziamenti per l'abitazione demolita. Ciò probabilmente ha contribuito all'incertezza dell'investitore. Keip chiede una riduzione della burocrazia e procedure di pianificazione e approvazione più rapide per evitare simili battute d'arresto in futuro.
Reazioni degli attori politici
Un'altra eco politica è arrivata da Dirk Stieger, il capogruppo parlamentare degli Elettori Liberi. Ma per lui la decisione dell'investitore è anche un'opportunità per progettare il quartiere secondo standard moderni. Gli spazi verdi sono particolarmente importanti per lui. "Ci sono esperienze positive con il riutilizzo di aree dove precedentemente sorgevano edifici prefabbricati", afferma Stieger. Un esempio che cita è una zona residenziale per 42 famiglie costruita nel 2016.
"L'infrastruttura a Hohenstücken è eccellente", sottolinea Stieger. Dal teleriscaldamento ai collegamenti con tram e autobus fino alle possibilità di shopping: tutto è a portata di mano. Propone quindi di incorporare nel nuovo progetto diverse tipologie abitative, come case unifamiliari e appartamenti in affitto e potrebbe benissimo immaginare di coinvolgere la cooperativa edilizia WBG e l'azienda municipale Wobra.
Uno sguardo storico al Brandeburgo
Se guardiamo al contesto storico, anche la storia regionale gioca un ruolo. Il Brandeburgo era un tempo uno degli stati elettivi del Sacro Romano Impero e, insieme alla Prussia, costituiva il nucleo dell'Impero tedesco. Questa storia profondamente radicata è evidente non solo nell'architettura e nello sviluppo urbano, ma anche nel clima politico della regione. La SPD ha tradizionalmente una forte influenza nel Brandeburgo, che continua ad accompagnare l'attuale discussione politica sul distretto dei parchi.
Lo stesso Land del Brandeburgo ha vissuto negli ultimi anni un profondo ripensamento. Dopo la riunificazione, la regione, che per lungo tempo aveva sofferto le conseguenze del regime comunista, è cresciuta costantemente. La modernizzazione delle infrastrutture e la diminuzione della disoccupazione sono sviluppi positivi che contribuiscono a rendere il Brandeburgo sempre più attraente come luogo in cui vivere. Questo potenziale deve essere sfruttato non solo per le nuove costruzioni, ma anche per le aree esistenti.
In questo panorama politico e sociale in continua evoluzione resta da vedere come si svilupperà la situazione attorno al distretto dei parchi. Gli interessati sono chiamati a trovare nuove soluzioni che soddisfino le esigenze odierne, perché come osserva giustamente Stieger: "C'è qualcosa da fare!"