Kaufland continua a crescere: aprono nuove filiali in diversi stati federali!
Kaufland aprirà il 19 giugno 2025 una nuova filiale nel Centro Beetzsee a Brandenburg an der Havel. È prevista un'ulteriore espansione.

Kaufland continua a crescere: aprono nuove filiali in diversi stati federali!
Kaufland si espande e porta una ventata di novità nel commercio al dettaglio tedesco. Il discount ha in programma numerose nuove aperture nel 2025, compresi gli ex negozi Real e Globus. Queste riprogettazioni fanno parte di una strategia globale per espandere la quota di mercato e aumentare la competitività. Forte HNA Diverse saranno le aperture confermate in diverse città tedesche, tra cui Brandenburg an der Havel, dove il 19 giugno 2025 aprirà la nuova filiale nel Centro Beetzsee.
Sono previste nuove aperture anche nel Nord Reno-Westfalia. Il 26 giugno 2025 Heiligenhaus avrà una filiale di circa 3.300 m². A Chemnitz nel Neefepark, dove un ex mercato Globus è in fase di ristrutturazione tematica, l'apertura è prevista per la seconda metà del 2025. Altrettanto importante è l'acquisizione della sede nel Kronenberg Center di Essen, che inizierà il 1 luglio 2025, anche se la data esatta di apertura non è ancora stata fissata.
Piani di espansione
Kaufland, di proprietà del gruppo nero, ha grandi progetti per espandere le proprie sedi. Nel 2024 sono state aperte circa 300 nuove filiali in tutto il mondo e altre dieci nuove filiali sono già previste per il 2025 entro febbraio 2026. Ciò porterebbe il numero totale di negozi Kaufland in Germania a oltre 780, rafforzando la sua influenza nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Ciò si riflette anche in un ampio pacchetto di investimenti di 3,3 miliardi di euro Eco24 segnalato.
Tra le nuove aperture previste stanno ricevendo molta attenzione le seguenti location:
- Göttingen-Weende
- Haßloch
- Cuxhaven
- Mülheim-Kärlich
- Schwentinental
- Osnabrück
- Weingarten
Contesti economici
L'azienda fa parte del gruppo Schwarz, di cui fa parte anche Lidl. Nell’ultimo anno finanziario 2024/25, i due marchi insieme hanno raggiunto circa 14.200 negozi in 32 paesi. Il gruppo ha investito complessivamente 8,6 miliardi di euro, di cui 3,3 miliardi di euro concentrati in Germania, per espandere ulteriormente magazzini e filiali. I piani non sono solo prevalentemente positivi, ma portano con sé anche sfide, ad esempio causate da condizioni di concorrenza scomode. L'Ufficio federale dei cartelli tiene quindi d'occhio anche le nuove acquisizioni secondo la BNN.
Allo stesso tempo il sindacato ver.di ha sottolineato l'importanza di garantire posti di lavoro attraverso le acquisizioni. Nel 2020 è stato raggiunto un accordo con Kaufland per garantire condizioni di lavoro di prima classe ai dipendenti dei negozi Real chiusi. Questo impegno si riflette anche nella creazione di circa 20.000 nuovi posti di lavoro, di cui 4.000 in Germania.
Tuttavia, recentemente in diversi settori si sono registrate notizie negative a causa di carenze igieniche. Kaufland ha risposto effettuando chiusure temporanee e coinvolgendo esperti esterni per garantire standard di qualità.
L'attenzione è chiaramente rivolta all'espansione e all'innovazione e il momento in cui potremo accogliere le prossime nuove filiali Kaufland rimarrà entusiasmante fino all'apertura.