Il Beetzsee di Brandeburgo diventa un hotspot per la canoa: oltre 750 atleti alla partenza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Brandenburg an der Havel ha ospitato il 34° Campionato di canoa della Germania dell'Est dal 26 al 29 giugno 2025.

Brandenburg an der Havel war Gastgeber der 34. Ostdeutschen Meisterschaften im Kanurennsport vom 26. bis 29. Juni 2025.
Brandenburg an der Havel ha ospitato il 34° Campionato di canoa della Germania dell'Est dal 26 al 29 giugno 2025.

Il Beetzsee di Brandeburgo diventa un hotspot per la canoa: oltre 750 atleti alla partenza!

Brandenburg an der Havel ha aperto le sue porte questa settimana per il 34° Campionato di canoa della Germania dell'Est. Dal 26 al 29 giugno oltre 750 atleti provenienti da 56 club si sono riversati sul campo di regata del Beetzsee per gareggiare con tanto entusiasmo e passione. Dopo un inizio un po' accidentato il primo giorno a causa delle condizioni tempestose, l'evento è proseguito senza intoppi da circa 80 aiutanti, il che ha visibilmente sollevato il comitato organizzatore attorno al Regattateam Brandenburg Beetzsee e.V. Lo rende noto la città di Brandeburgo Questi campionati servivano anche come qualificazione per i campionati tedeschi nelle fasce d'età studentesche A e giovanili.

Quest'anno l'SC DHfK Leipzig è stata la squadra con il maggior numero di partecipanti con 80 atleti, seguita dall'SG LVB Leipzig e dal Kanu Team Berlin, che contavano ciascuno 53 atleti. Nel complesso, le gare si sono svolte su distanze di 200 m, 500 m, 1.000 m, 2.000 me 5.000 m, nonché gare a tutto tondo. E anche i paracanoisti hanno avuto una considerazione parziale, con una cerimonia di premiazione speciale da parte del campione olimpico Sebastian Brendel, tra gli altri. Conoscenti come la medaglia di bronzo Anja Adler hanno dimostrato quanto sia alta la pressione per esibirsi. È stato anche offerto un live streaming per le gare di paracanoa di 200 metri e gli spettatori hanno potuto seguire le emozionanti gare comodamente dalle tribune.

Un interessante programma collaterale

I campionati non erano solo un'occasione per eccellere nello sport; hanno anche offerto un ampio programma di supporto per gli spettatori. Fin dal primo giorno della competizione, i visitatori hanno potuto esplorare le offerte culinarie e gli stand dei rivenditori che presentavano le nuove attrezzature. Particolarmente degna di nota è stata la nuova telecamera via cavo, che per la prima volta ha fornito immagini davvero buone dall'inizio alla fine. Lo informano le Regate di Brandeburgo Per gli atleti erano inoltre a disposizione postazioni gratuite per bere.

Le gare sono state condotte in modo corretto e preciso dal team di cronometraggio, supportato dalla società IMAS. Gli spettatori hanno potuto seguire le gare non solo in diretta sul posto, ma anche comodamente dal proprio divano tramite live streaming su Facebook e sulla home page del team di regata. Michael Kenzler, vicepresidente della squadra di regata, attende con impazienza i prossimi Campionati mondiali di Dragon Boat, che si svolgeranno dal 14 al 20 luglio, dove sono attesi oltre 4.000 atleti. Anche il sito web Kanu Brandenburg ha sottolineato l'importanza di questi eventi regionali.

Tutto sommato si può dire che i 34esimi Campionati di canoa della Germania dell'Est non sono stati solo impressionanti dal punto di vista sportivo, ma hanno anche riunito una grande comunità di atleti e spettatori. Il sindaco Steffen Scheller ha sottolineato l'importanza dello sport per la regione ed è stato soddisfatto della fantastica atmosfera che si è creata sul posto. Grazie a tutti i soggetti coinvolti, l'evento è stato un completo successo e ha sicuramente lasciato un ricordo indelebile.