Racconto di viaggio nel Brandeburgo: sull'arrivo e il soggiorno nella Frey House!
Il 15 giugno 2025 il Museo civico di Brandeburgo inaugurerà una mostra sull'arrivo e la migrazione, integrata da storie personali.

Racconto di viaggio nel Brandeburgo: sull'arrivo e il soggiorno nella Frey House!
Il 15 giugno 2025 il museo cittadino nella Frey-House aprirà le sue porte per un evento speciale che ripercorre l'affascinante storia del viaggio nel Brandeburgo. Alle ore 17 Thomas Barz, consigliere comunale e tesoriere, darà un caloroso benvenuto agli ospiti. La mostra “Là e là” non è solo una chicca per gli appassionati di storia, ma anche un vero e proprio viaggio avventuroso attraverso i vari mezzi di trasporto che sono stati utilizzati nel corso dei secoli. Dalle vecchie strade di campagna ai corsi d'acqua fino alle ferrovie e ai collegamenti aerei: la diversità è impressionante.
Particolarmente suggestiva è la “Sala delle storie”, dove i brandeburghesi possono raccontare le proprie storie di arrivo. Qui i visitatori hanno l'opportunità di segnare i propri percorsi su una mappa del mondo e condividere le proprie storie di vita. Questa iniziativa intende promuovere lo scambio tra le generazioni e mostrare come la migrazione sia una parte viva dell'identità del Brandeburgo.
La mostra in uno sguardo
La mostra “Brandenburg.Ausstellung” si svolge parallelamente alla cerimonia di apertura e rappresenta un'interessante alternativa che non ha alcun carattere classico. Invece di una presentazione fissa, si aprono nuove prospettive sul passato ponendo domande attuali. Le storie, le esperienze e la vita dei cittadini sono al centro di questa presentazione, che si compone di 14 capitoli. Ciò evidenzia l'identità del Brandeburgo come crogiolo di culture.
Un punto culminante della “Brandenburg.Exhibition” è la panoramica all'inizio, che mostra video introduttivi sulla storia politica del Brandeburgo e sulla storia dell'immigrazione. Questi aspetti sono particolarmente importanti perché, come spiega l'Heimatkunde Brandenburg, il Brandeburgo è stato un paese di immigrazione fin dal Medioevo, fortemente influenzato dall'immigrazione.
Nel corso dei secoli, i migranti sono arrivati da varie regioni, dagli immigrati cristiani nel XII secolo agli sfollati e ai rifugiati dopo la Seconda Guerra Mondiale. La mostra non solo evidenzia gli aspetti positivi della diversità culturale, ma affronta anche le sfide che i locali e gli immigrati hanno dovuto affrontare. I timori di cambiamento e la perdita di posti di lavoro erano e sono spesso punti di discussione.
Un'esperienza interattiva
Ciò che rende speciale la mostra sono i 228 oggetti originali di 72 prestatori, che danno vita alle storie e ai ricordi dei brandeburghesi. Le postazioni multimediali con video informativi e documenti storici, nonché dieci mappe tematiche, offrono ai visitatori l'opportunità di approfondire l'argomento. C'è spazio per aggiornamenti, confronti e partecipazione, il che rende il format particolarmente accattivante.
I pannelli informativi della mostra sullo spazio urbano si trovano anche in diversi luoghi importanti della città, tra cui presso la stazione ferroviaria principale e il Neustädtischer Markt. Ciò collega direttamente la storia alla vita urbana e incoraggia i cittadini a riflettere sul proprio passato e sulle esperienze dei propri antenati.
Chiunque sia interessato alla storia del Brandeburgo o semplicemente voglia trascorrere una serata divertente con nuove prospettive non dovrebbe perdersi queste mostre. Le porte sono spalancate per chiunque sia interessato alla Frey House, Ritterstraße 96, 14770 Brandenburg.