Cottbus solleva il divieto di prelievo d'acqua - tutto chiaro dopo una bassa situazione idrica!
Cottbus solleva il divieto di prelievo d'acqua - tutto chiaro dopo una bassa situazione idrica!
Cottbus, Deutschland - La città di Cottbus oggi, il 17 luglio 2025, ha dato il tutto: il divieto di prelievi d'acqua dalle acque superficiali viene annullato. La bassa situazione dell'acqua si è ripresa, il che è principalmente dovuto alle recenti piogge e alle temperature lievi. Questo rilassamento è evidente anche a livello di Leibsch, dove i valori di drenaggio sono stabili al di sopra dei valori di soglia dei bassi livelli dell'acqua 1 e 2. Secondo le ultime misurazioni del 15 luglio 2025, è stata trovata una media di sette giorni di 7,48 m³/s, che è una notizia positiva per l'approvvigionamento idrico nella regione. Il decreto generale, che proibiva l'estrazione dell'acqua di tutti i giorni il 26 giugno 2025, fu così revocato. Questo messaggio è stato anche pubblicato sul sito ufficiale della città.
La situazione di partenza prima che il divieto venisse revocato era grave. A giugno, i divieti di ritiro dell'acqua sono stati vietati sia a Cottbus che nel distretto di Stree-Neisse al fine di contrastare il problema della carenza idrica. Da un venerdì di giugno, non è stato possibile pompare acqua da fiumi e laghi, un passo considerevole che era stato precedentemente svolto solo durante il giorno dalle 8:00 alle 20:00. Il livello dell'acqua in costante calo a livello di Leibsch aveva portato a questa misura perché era in valori critici per oltre una settimana. Tuttavia, al momento può essere esteso sollevato perché la situazione si è calmata e l'acqua è facilmente ricominciata nelle trincee urbane.
Cause di carenza d'acqua
Ma perché ha anche avuto questa situazione critica? La carenza d'acqua in Germania ha molte facce. Secondo i rapporti, le condizioni climatiche, i problemi di qualità dell'acqua e gli effetti del mining svolgono un ruolo. Inoltre, l'elevato requisito idrico nelle regioni metropolitane contribuisce alla situazione tesa. Le soluzioni a lungo termine vengono richieste come ambientale bundesamt . Il Wadklim Research Project ha già proposto alcune raccomandazioni per la gestione delle risorse idriche. Ciò include misure per promuovere l'uso sostenibile dell'acqua e ridurre al minimo i conflitti di utilizzo futuri.
L'uso di acqua sostenibile ha comunque guadagnato importanza, soprattutto in considerazione di possibili futuri periodi asciutti. Questi potrebbero ridurre ulteriormente la disponibilità di acqua in molte regioni della Germania. È quindi di fondamentale importanza lavorare insieme su soluzioni e anche concentrarsi maggiormente sugli ecosistemi naturali.
uno sguardo avanti
Con il divieto di cancellazione del ritiro dell'acqua a Cottbus, si può vedere che la regione è sulla strada giusta per stabilizzare il suo approvvigionamento idrico. La città ha già annunciato che pubblicherà le informazioni dettagliate sulla situazione attuale nella prossima rivista ufficiale. Gli sviluppi positivi crescono la speranza della gestione sostenibile delle risorse idriche. Dopotutto, l'acqua non è solo una risorsa preziosa, ma anche un'ancora di salvezza per le persone e la natura.
Details | |
---|---|
Ort | Cottbus, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)