Combatti di Cottbus: il tasso di disoccupazione rimane costante al 6,0%!

Im Juni 2025 liegt die Arbeitslosenquote in Cottbus bei 6,0 %. Informieren Sie sich über aktuelle Statistiken und Entwicklungen.
Nel giugno 2025, il tasso di disoccupazione a Cottbus è del 6,0 %. Scopri di più sulle statistiche e gli sviluppi attuali. (Symbolbild/NAG)

Combatti di Cottbus: il tasso di disoccupazione rimane costante al 6,0%!

Cottbus, Deutschland - Nel giugno 2025, il tasso di disoccupazione nel distretto delle agenzie di Cottbus rimane stabile al 6,0 per cento, il che corrisponde al livello del mese precedente. Circa 18.688 persone sono attualmente registrate disoccupate, il che significa che un aumento di 471 persone colpite rispetto all'anno precedente, come Niederz Attualmente riportato. L'aumento dei numeri è continuato anche con i neo -disoccupati: 3.578 persone sono state registrate a giugno, il che nel 192 significa più che all'anno precedente, ma 282 in meno rispetto a maggio.

La situazione della disoccupazione a lungo termine è particolarmente degna di nota. Nel giugno 2025, 6.691 persone erano disoccupate a lungo termine, che è solo un calo di 13 persone rispetto al mese precedente e cinque persone rispetto all'anno precedente. Nel caso della sottoccupazione, che include il numero di persone che non sono disoccupate, ma non sono ancora completamente disponibili per il mercato del lavoro, esiste una quota del 7,3 per cento, che corrisponde a 22.990 persone.

punti aperti e apprendistati

La domanda di lavoratori rimane ininterrotta. Le aziende hanno registrato 5.553 posti vacanti a giugno, in particolare nelle aree di vendita, gestione dei magazzini, assistenza, ufficio, nonché protezione e sicurezza. Ciò dovrebbe anche piacere ai candidati di formazione che attualmente hanno l'opportunità di scegliere tra 2.908 posizioni di formazione professionale riportate. Un minor numero di candidati si sono registrati per l'anno di formazione 2025 - solo 2.601, il che significa un calo di 15 rispetto all'anno precedente.

La disoccupazione giovanile è del 5,2 per cento nel distretto dell'agenzia. 1.372 giovani sono senza lavoro, ovvero 29 in più rispetto all'anno precedente. Anche la situazione dei lavoratori stranieri ha rafforzato: 3.769 disoccupati stranieri sono stati segnalati a giugno, 84 in più rispetto all'anno precedente.

confronto regionale

Anche le differenze regionali sono notevoli. Il distretto di Luckau detiene il massimo con un tasso di disoccupazione solo del 3,3 per cento, mentre nel distretto di Forst, la quota è più alta con l'8,7 per cento. Questa gamma mostra chiaramente che ci sono grandi differenze nel mercato del lavoro regionale.

La percentuale di disoccupati a lungo termine in Germania, i dati dell'Agenzia federale per l'occupazione sono prese in considerazione per un periodo di oltre 30 anni, rimane un argomento centrale nell'attuale dibattito. Secondo statista , lo sviluppo può essere visualizzato online dal 1993 a 2025.

Per ulteriori informazioni sulla disoccupazione a lungo termine e su diverse statistiche, è possibile esaminare il sito Web di DetailsOrtCottbus, DeutschlandQuellen