Secondo Pyro Scandal, Cottbus deve pagare 42.000 fan euro di rabbia!
Secondo Pyro Scandal, Cottbus deve pagare 42.000 fan euro di rabbia!
Cottbus, Deutschland - Il mondo del calcio in Germania mostra ancora una volta le sue sfaccettature emozionanti e controverse. Il 9 luglio 2025, l'FC Energie Cottbus fu terminato dal DFB Sports Court con una multa di 42.000 euro. Il motivo di questa succosa punizione sono seri incidenti di fan durante la partita in trasferta contro Hansa Rostock il 10 maggio, in cui il pubblico ha acceso almeno 120 oggetti pirotecnici, tra cui circa 75 torce del Bengala nella seconda metà. Secondo Nordkurier.de, la corte prevede una penalità adeguata di 350 Euros per Pyrotechnic, che si è rapidamente messo.
Che peccato che il risultato sportivo di 3-1 per Cottbus, che si spera abbia esultato il club, sarà oscurato da questo messaggio. Il DFB consente all'associazione di investire 14.000 euro della punizione nelle sue misure di prevenzione della sicurezza e della violenza. I Cottbuser hanno l'opportunità di coprire in modo ragionevole la punizione per migliorare il lavoro dei fan o l'infrastruttura dello stadio. Il giudizio è stato definitivo dalla sua pubblicazione martedì. Entro il 10 luglio, Cottbus ha il tempo di concordare ufficialmente la sentenza, che è di grande importanza per l'associazione per evitare ulteriori conseguenze legali.
pirotecnico nel calcio: una spada a doppio taglio
L'uso della pirotecnica ha causato molte conversazioni negli ultimi anni. Ancora e ancora viene discusso il significato simbolico dei mezzi pirotecnici per i fan. La prospettiva dei sostenitori secondo cui questi mezzi sono un'espressione del loro supporto e identità è in contrasto con l'atteggiamento rigoroso del DFB, i pirotecnici classificano come reato amministrativo e spesso come reato. Il dibattito su questo argomento si riflette anche in un rapporto su [RBB24.DE] (https://www.rbb24.de/sport/biebtrag/2025/03/fussball-bundliga- regionaliga-stadion-kommerz-pynkultur-ultras-pyrotechnik-strafen-pyrotestl)
È particolarmente evidente che il numero di multe è aumentato a causa della pirotecnica. Mentre nella stagione 2018/2019, sono stati previsti oltre 3 milioni di euro, questa somma è già di oltre 11 milioni di euro nella stagione 2023/2024. Un'indicazione chiara che i problemi non sono inferiori, ma piuttosto aumentano. Il suggerimento dei fan secondo cui queste punizioni sono piuttosto sintomatiche dell'equilibrio del potere nel calcio tedesco mostra i fronti induriti tra i gruppi di fan e lo stabilimento del calcio.
via fuori dalla crisi?
Il DFB si vede sotto pressione, in particolare con l'aumento della domanda di condizioni operative più sicure per la pirotecnica. In un documento di posizione del NOFV, i rappresentanti dei fan richiedono l'abolizione delle penalità di associazione per l'uso di pirotecnici non abusi. Il movimento per una parzializzazione della pirotecnica, che è supportata da diversi lati, come i ricercatori dei fan, potrebbe dare a calcio un nuovo volto. Una considerazione che probabilmente continuerà a perseguitare nelle menti della decisione, nei prossimi anni.
Nel complesso, la situazione attuale sia per Cottbus che per l'intero panorama calcistico in Germania è estremamente esplosiva. La discussione sulla pirotecnica e sul comportamento dei fan ci accompagnerà per molto tempo, per cui i club e i loro sostenitori hanno urgentemente bisogno di cercare soluzioni che soddisfino sia i requisiti di sicurezza che le esigenze dei fan. È un peccato che le punizioni come quella di Cottbus siano spesso necessarie per iniziare questo dibattito.
Per ulteriori informazioni sullo sfondo della punizione e degli incidenti di Cottbus, dai un'occhiata a Radiocottbus.de.
Details | |
---|---|
Ort | Cottbus, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)