Cottbus cambia: la nuova birra regionale Molle è entusiasmante!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Cottbus festeggia la prima della birra regionale “Molle”, sviluppata per gli abitanti della Lusazia, ora disponibile nei negozi locali.

Cottbus feiert die Premiere des regionalen Biers "Molle" – entwickelt für die Lausitzer, jetzt in lokalen Geschäften erhältlich.
Cottbus festeggia la prima della birra regionale “Molle”, sviluppata per gli abitanti della Lusazia, ora disponibile nei negozi locali.

Cottbus cambia: la nuova birra regionale Molle è entusiasmante!

Gli amanti della birra a Cottbus possono rallegrarsi! La nuova birra regionale “Molle” ha festeggiato la sua anteprima il 30 giugno 2025 e ha subito suscitato un vero clamore. Il prodotto fresco a base di succo d'orzo è ora disponibile presso lo Späti “Karli Consumer Bar” e presso Drinks Hoffmann. Questa gustosa bevanda è stata sviluppata da Willi Heinrich e David Kowal, che volevano rispondere alla crescente domanda di una birra regionale in Lusazia. “Molle” potrebbe diventare la nuova stella nel paradiso della birra di Cottbus!

L’idea è nata circa un anno e mezzo fa ed è stata perseguita con molta dedizione. Come partner di produzione è stato scelto il birrificio Bergquell di Löbau per evitare l'onere finanziario di avere un proprio birrificio. Dopo intense fasi di test con la comunità di Cottbus, il feedback è stato costantemente positivo. Il primo lotto era già esaurito dopo pochissimo tempo! Quindi, se vuoi prendere un bel “Molle”, dovresti essere veloce.

Un vero prodotto lusaziano

Particolare enfasi viene posta sulla regionalità, come sottolinea anche Alexander Schömmel, proprietario del negozio biologico Schömmel. La disponibilità delle “Molle” in vari negozi rende facile per i consumatori sostenere il prodotto locale. Oltre ai punti vendita già menzionati, "Molle" è disponibile anche nel negozio biologico Schömmel in Franz-Mehring Straße 62. I piani futuri non includono solo versioni analcoliche, ma anche bottiglie più grandi - nello spirito della varietà!

Willi Heinrich e David Kowal hanno l'obiettivo di creare una birra con cui le persone in Lusazia possano identificarsi. Non è chiaro se in futuro sarà possibile costruire un birrificio a Cottbus, ma le speranze sono alte. Dopotutto, la birra artigianale è in aumento in Germania e sta diventando sempre più popolare. Forte Statista La scena contribuisce alla diversità della birra e offre tipi speciali di birra al di fuori del mainstream.

L’ondata della birra artigianale

La Germania, come il pane quotidiano della birra, ha molto da offrire anche nel settore dei microbirrifici. Nel 2020 c'erano oltre 900 birrifici artigianali, anche se questo numero è sceso a 856 entro il 2023. La quota di mercato dei birrifici piccoli e micro è inferiore al 2% della produzione totale di birra. Anche se in Europa la tendenza è leggermente rallentata, negli USA tutto fa pensare ad un aumento dei piccoli birrifici. La quota di mercato della birra artigianale supera già il 13%.

“Molle” non è quindi solo un nuovo prodotto, ma anche parte di un movimento più ampio che potrebbe inserire Cottbus e Lausitz sulla mappa culinaria. La regionalità e la passione dietro la produzione sono ciò che rende la birra così speciale. Quindi c'è davvero qualcosa da fare a Cottbus! Un motivo in più per cui ogni amante della birra dovrebbe prenderla subito e festeggiare l'apertura con un bicchiere di “Molle”.