L'asse marittimo di Cottbus: un capolavoro verde collega la città e il Mar Baltico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La cerimonia di inaugurazione dell'asse marittimo di Cottbus collega il centro città con il Mar Baltico, promuove la mobilità sostenibile e progetti artistici.

Der Spatenstich zur Seeachse Cottbus verbindet das Stadtzentrum mit dem Ostsee, fördert nachhaltige Mobilität und Kunstprojekte.
La cerimonia di inaugurazione dell'asse marittimo di Cottbus collega il centro città con il Mar Baltico, promuove la mobilità sostenibile e progetti artistici.

L'asse marittimo di Cottbus: un capolavoro verde collega la città e il Mar Baltico!

Il 17 ottobre 2025 si è tenuta a Cottbus la cerimonia simbolica di posa della prima pietra del “Sea Axis”, un progetto che dovrebbe collegare i centri delle città con il Mar Baltico di Cottbus. Il sindaco Mohaupt ha già descritto l'asse marittimo come una nuova ancora di salvezza per Cottbus. Il percorso previsto verrà realizzato sul tracciato dell'ex linea ferroviaria Cottbus-Guben, chiusa dal 2002. L'obiettivo è un collegamento verde e rispettoso del clima per pedoni, ciclisti e trasporto pubblico locale.

Il percorso lungo 1,6 chilometri sarà sviluppato in diverse fasi di costruzione per garantire la rivitalizzazione naturale. L'inizio del primo tratto, da Franz-Mehring-Straße alla tangenziale cittadina, è previsto per il 2026. Ulteriori tratti sono in progettazione, compresa l'area dietro il passaggio a livello Dissenchener Straße. Oggi sono iniziate le misure preparatorie, tra cui l'eliminazione dei cespugli. Nel complesso, i lavori di costruzione dureranno circa un anno, con la messa in servizio prevista per la fine del 2026 o al più tardi per la stagione ciclistica 2027.

L'arte negli spazi pubblici

Un punto culminante speciale della Seeachse sono i progetti artistici di accompagnamento, realizzati in collaborazione con le artiste Katharina Hohmann e Seraphina Lenz. Il loro lavoro è stato selezionato nell'ambito del concorso “AUS DER SPUR”. Questa installazione ha lo scopo non solo di abbellire il percorso, ma anche di fornire ispirazione creativa alla comunità. Circa 600 abitanti di Cottbus hanno contribuito alla progettazione di tre isole tematiche lungo l'asse e hanno dimostrato il loro impegno per un design urbano attraente.

L’obiettivo dell’integrazione dell’arte negli spazi pubblici è quello di promuovere l’identità culturale e la coesione sociale. Tali approcci creativi aiutano a trasformare le aree trascurate in vivaci centri di attività, un concetto che è già stato applicato con successo in esempi come la East Side Gallery di Berlino. Il focus è su installazioni interattive che incoraggiano i cittadini a partecipare attivamente e creare così un senso di appartenenza.

Finanziamenti e finanziamenti

L'asse marittimo è finanziato al 100% dai fondi dell'Ufficio federale per la logistica e la mobilità, con un costo totale stimato a circa 4,13 milioni di euro. Il Seeachse è quindi un progetto determinante nell'ambito dello sviluppo delle infrastrutture di Seevorstadt e del Mar Baltico di Cottbus e contribuisce al cambiamento strutturale nella regione. Gli sforzi per raggiungere una progettazione urbana sostenibile e orientata alla comunità sono chiaramente visibili nei piani e l’impegno della popolazione indica un alto livello di accettazione.

Con la realizzazione dell'asse del lago Cottbus diventerà più attraente non solo per ciclisti, pedoni e trasporti pubblici, ma anche per gli amanti dell'arte che potranno vivere un'esperienza culturale unica nello spazio urbano. cottbus.de riporta che ... e rbb24 aggiunge che ….