L'Energie Cottbus insegue la vittoria: resa dei conti della terza divisione contro il Monaco 1860!
L'Energie Cottbus affronterà il Monaco 1860 nella 3a lega il 30 ottobre 2025. Entrambe le squadre hanno tutto per vincere.

L'Energie Cottbus insegue la vittoria: resa dei conti della terza divisione contro il Monaco 1860!
Sabato si svolgerà un emozionante duello nella 3a lega tra Energie Cottbus e Monaco 1860. L'attuale capolista del Cottbus è tornata in campionato completamente concentrata dopo aver perso la Coppa DFB contro l'RB Lipsia (1:4). L'allenatore Claus-Dieter Wollitz ha ironizzato sull'eliminazione e considera la questione chiusa. La squadra ha un'impressionante serie di cinque vittorie consecutive in campionato e sarà determinata a continuare questa tendenza. Nell'ultimo incontro contro il Monaco 1860, il Cottbus ha subito un'amara sconfitta per 5-1 e Wollitz mette in guardia dal ripetere errori simili. Ma nonostante questi insuccessi, crede nella forza della sua squadra: "Nelle giornate buone possiamo sfidare Monaco 1860", ha detto Wollitz.
Il Monaco 1860, che prima della stagione era considerato il grande favorito per la promozione in 2a Bundesliga, finora si è comportato tutt'altro che in modo ottimale. Con soli 15 punti in 12 partite, la squadra guidata dall'allenatore Markus Kauczinski, che ha preso le redini della squadra solo tre settimane fa, fatica a trovare stabilità. Dopo la prima vittoria contro il Duisburg (3:1), è seguita una deludente sconfitta contro il Mannheim (1:3). Nella speranza di una svolta, la squadra di Monaco punta su importanti trasferimenti estivi come Kevin Volland dell'Union Berlin e Florian Niederlechner dell'Hertha BSC.
Il duello degli allenatori
Gli allenatori delle due squadre non potrebbero essere più contrastanti. Wollitz ha una lunga storia a questo livello, mentre Kauczinski è già sotto pressione. I cambi di allenatore non sono rari nella 3a divisione ed è importante monitorare lo sviluppo delle squadre nelle prossime settimane. 3-liga.com riporta che i cambiamenti degli allenatori in campionato sono sempre all'ordine del giorno e incoraggiano i club a riposizionarsi e ripensare le proprie strategie di gioco.
Potrebbe essere della massima importanza per il Cottbus fare affidamento ancora una volta sul capocannoniere Erik Engelhardt, che potrebbe tornare tra gli undici titolari. Con le sue capacità e la sicurezza che deriva dalle vittorie recenti, potrebbe essere la chiave del successo. Anche l'atmosfera dello stadio di Monaco del 1860 non è da sottovalutare: è nota per la sua forza e potrebbe avere un'influenza decisiva sul gioco.
Dopotutto, la posta in gioco è alta per i tifosi di entrambe le squadre e l'attesa è alta. Il Cottbus farà tutto ciò che è in suo potere per difendere la leadership in classifica, mentre il Monaco 1860 ha urgentemente bisogno di punti per evitare preoccupazioni di retrocessione. Se il volo dura più di 90 minuti, mostrerà quanto bene la rispettiva squadra può gestire la pressione e se sfrutta l'opportunità per essere all'altezza delle proprie aspettative.