Premiere di The Cunning Little Vixen: la musica incontra il dramma naturale a Cottbus!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 27 giugno 2025 il Teatro statale di Cottbus celebrerà la prima dell'opera "La piccola volpe astuta" di Leoš Janáček.

Am 27. Juni 2025 feiert das Staatstheater Cottbus die Premiere der Oper "Das schlaue Füchslein" von Leoš Janáček.
Il 27 giugno 2025 il Teatro statale di Cottbus celebrerà la prima dell'opera "La piccola volpe astuta" di Leoš Janáček.

Premiere di The Cunning Little Vixen: la musica incontra il dramma naturale a Cottbus!

La prima dell'opera “La piccola volpe astuta” di Leoš Janáček avrà luogo il 27 giugno 2025 al Teatro statale di Cottbus. In questa avvincente produzione, messa in scena per la prima volta da Armin Petras in questa casa, l'attenzione è focalizzata sull'emozionante conflitto tra l'uomo e la natura. La storia ruota attorno alla giovane volpe Smart Head, che viene catturata dal guardaboschi e alla fine ritorna nella foresta per riconquistare il suo posto nella natura. Ma come riporta rbb24, lo spettacolo termina in modo tragico e affronta con forza l'addomesticamento della natura e la libertà della vita.

L'opera di Janáček trasporta il pubblico in un mondo in cui i confini tra uomo e animale sono sfumati. La giovane volpe Smart Head non solo si ribella alla sua prigionia, ma risveglia anche i polli alla rivoluzione e li conduce alla fatale conclusione che verranno uccisi. In questa rispettosa reinterpretazione il libretto, basato su un racconto illustrato di Rudolf Těsnohlídek, diventa una storia profonda sul rapporto tra uomo e animale. Così, come risulta chiaro dalle note di Jean Michel Serres, quest'opera è stilizzata come una fiaba e un mito moderno e affronta il desiderio di una riconciliazione tra il mondo naturale e quello culturale.

Una produzione straordinaria

Anche la prima di “La piccola volpe astuta” è un evento importante per lo Staatstheater Cottbus, poiché non rappresenta solo l'ultima prima di questa stagione, ma anche l'addio al regista Stephan Märki. Questa produzione è una questione di cuore per Petras, che dal 2012 è VR con “Katja Kabanova”, che riesce a far vivere la musica profonda ed emozionante di Janáček attraverso l’Orchestra Filarmonica del Teatro di Stato di Cottbus sotto la direzione di Johannes Zurl.

Il fulcro della produzione è l'attrice Anne Martha Schuitemaker, che offrirà una performance squisita nel ruolo della volpe Smart Head. La loro presentazione è sottolineata dalle intense composizioni di Janáček, noto per il suo stile facile da capire ma allo stesso tempo complesso. Janáček, nato in Moravia nel 1854, è considerato uno dei compositori più importanti del tardo romantico. Il lavoro della sua vita è stato fortemente ispirato dalla musica popolare, che ha magistralmente integrato nelle sue composizioni, il che è chiaro anche in questo lavoro, come spiegato in Staatstheater Cottbus.

Temi di libertà e addomesticamento

Il tema della libertà percorre come filo conduttore tutta l'opera. Schlaukopf è stato vissuto non solo come un animale che si difende dall'oppressione, ma anche come simbolo del desiderio umano di autonomia. I drammatici sviluppi - dalla rivoluzione caduta alla sua tragica fine - sollevano domande che fanno riflettere gli spettatori. Queste sfaccettature rendono “The Cunning Little Vixen” un pezzo commovente che vale la pena guardare con occhi nuovi.

In un mondo in cui l'equilibrio tra uomo e natura sta diventando sempre più fragile, il messaggio dell'opera rimane attuale: libertà e diritto all'autodeterminazione. Con “The Cunning Little Vixen” il Cottbus State Theatre celebra l'ultima prima di questa stagione e allo stesso tempo annuncia l'ingresso in una nuova era con il nuovo direttore artistico Hasko Weber. Sarà emozionante vedere quali impulsi darà!