Cottbus Collective Beaining: Breakthrough per 2.350 dipendenti!
Cottbus Collective Beaining: Breakthrough per 2.350 dipendenti!
Cottbus, Deutschland - Il 10 luglio 2025, ci sono state grandi notizie a Cottbus: la contrattazione collettiva presso l'Università medica di Lausitz-Carl Thiem (MUC-CT) è stata completata con successo. Questo accordo apporta un significativo miglioramento delle condizioni di lavoro per circa 2.350 dipendenti non medici e 570 tirocinanti, come [CityReport] (https://cityreport.pnr24-online.de/ditte-handlungs-reunde-be-- an- der-medizinische-universitaet-lausitz-carl-thiem-AM-10-juli-2025-in-cottbus/) riportato.
Dopo una turbolenta fase di negoziazione iniziata il 21 maggio 2025, gli ultimi colloqui hanno portato oggi a una svolta. La proposta tariffaria precedentemente presentata della MUC-CT è stata respinta con veemenza dall'unione Ver.di perché è stata lasciata alle spalle le aspettative e il solito contratto collettivo per il servizio pubblico. Un'infermiera con 15 anni di esperienza professionale da sola avrebbe dovuto accettare una differenza di stipendio di circa 4.230 euro rispetto a TVöd.
miglioramenti tangibili per i dipendenti
Oggi, tuttavia, i dipendenti possono emettere un sospiro di sollievo. Secondo Radio Cottbus, la remunerazione sarà aumentata al 99 % dell'attuale tariffario TVöd dal luglio 2025, con un aumento da un aumento da un aumento del 20. Inoltre, il tempo di lavoro settimanale è ridotto a 38,5 ore.
Un altro aspetto positivo è l'introduzione di indennità aggiuntive, anche per i servizi a turni e mutevoli, nonché per gli istruttori di pratica. I tirocinanti beneficiano anche dell'accordo: da aprile 2025 riceverai un aumento mensile di 75 euro e un ulteriore aumento a maggio 2026.
I negoziati hanno avuto luogo in un clima costruttivo, che non è sempre una questione ovviamente in questo settore. Oltre alla fissazione scritta dell'accordo, c'è anche un ulteriore giorno di vacanza dal 2027.
il quadro generale in vista
Questo grado tariffario si svolge nel contesto di cambiamenti completi nella MUC-CT. Dall'acquisizione della Clinica Carl Thiem Cottbus nel luglio 2024, le cure mediche nella regione sono state fino a un nuovo livello. L'istituzione della medicina universitaria a Lausitz dovrebbe essere completata entro il semestre invernale 2026/27 e i costi totali ammontano a circa 3,7 miliardi di euro, con il governo federale che ne porta più della metà. Queste nuove strutture potrebbero non essere gestite con le stesse tariffe di prima, motivo per cui l'accordo per i dipendenti e i potenziali specialisti è di fondamentale importanza.
Per completare l'immagine, va notato che la remunerazione per i servizi ospedalieri è stata aumentata del 6 % dal 1 ° gennaio 2025, il che rappresenta un passo positivo in questa direzione. Ci sono stati anche progressi nella contrattazione collettiva per i medici negli ospedali municipali: questi sono stati fatti dal VKA e apporterà anche ulteriori miglioramenti nei prossimi mesi.
Oggi mostra ancora una volta: collega e collega, insieme siamo forti! L'accordo sulla MUC-CT servirà anche da esempio per altre strutture e mostra che la contrattazione collettiva impegnata pagherà.
Details | |
---|---|
Ort | Cottbus, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)