Indescrivibilmente femminile: la mostra d'arte illumina le immagini delle donne GDR

Indescrivibilmente femminile: la mostra d'arte illumina le immagini delle donne GDR

Cottbus, Deutschland - Nella città di Cottbus, la mostra "indescrivibilmente femminile" è attualmente mostrata nella centrale diesel. Entro il 10 agosto 2023, il focus delle donne nella DDR è il focus. La mostra illumina sia le opinioni ufficiali che non ufficiali della femminilità nell'ex DDR. La miscela di artisti sconosciuti è particolarmente emozionante: all'interno e le opere classiche e rappresentative. Secondo taz , lo scenario è modellato da argomenti come vulnerabilità, persistenza e uguaglianza.

Una delle opere eccezionali proviene da Sabine Herrmann. Il suo disegno "Frau Im Rad" affronta la stranezza interiore e la costante lotta delle donne, simboleggiata da una donna che è contro due gomme. Un altro pezzo straordinario viene da Monika Geilsdorf, il cui auto -portrait del 1976 mostra una giovane donna sicura di fronte a un cavalletto - una potente affermazione per l'uguaglianza nel GDR. Per non dimenticare il ritratto di Helga Jüchser, che descrive in un'elegante posa e affronta il suo ruolo di madre di carriera. Descrive che la politica culturale ufficiale, durante la politica culturale, durante la politica culturale, durante la politica culturale, durante la propria politica culturale. Gli artisti sono stati in grado di sviluppare prospettive alternative nella scena non ufficiale e catturare la complessa realtà della vita di molte donne.

varietà di rappresentazioni femminili

La mostra di Cottbus mostra che c'era un punk e una sottocultura in fiore, specialmente negli anni '80, da cui sono emerse forme d'arte femministe e sovversive. Kustodin Carolin Kühne sottolinea la visibilità della diversità delle forme di vita e le sfide che hanno dovuto affrontare le donne. Le opere non solo mostrano la pressione della norma sociale, ma anche la forza e il auto -potenziamento delle donne. Il primo riferisce che la mostra include quasi 200 rappresentazioni che affrontano in modo impressionante "Aus-Rolle-fallen" e il ruolo delle donne.

Tra i mostrati ci sono anche opere di Evelyn Richter, che riflettono le realtà della vita dei lavoratori in relazione al posto di lavoro. La foto di Rudolf Bergander "Rümmerfrauen" del 1955 mostra il delicato realismo di un tempo in cui le donne furono coinvolte nello sviluppo degli anni post -war. Un altro momento saliente sono le fotografie di Gundula Schulze Eldowy, che cattura la vita di una vecchia di nome Tamerlan e la cui storia mobile si incorpora nelle sue foto.

Parallelamente alla mostra principale ci sono altre interessanti rappresentazioni a Cottbus. La mostra "contro l'ictus o la rabbia danzata" fino al 17 agosto e il premio della mostra del Gegenpraum "fino al 24 agosto mostra come la comunicazione e il networking stretti sotto il controllo statale hanno a cheesaggi l'arte. Questa varietà completa di presentazione getta una nuova luce sulle interfacce tra culture giovanili e arti visive e documenta chiaramente lo sviluppo storico delle identità nella DDR.

La premessa della mostra e la mostra di gabinetto di accompagnamento sulla ribelle punk e giovanile aiuta a ricordare alle giovani generazioni di questi importanti risultati culturali e a preservare i progressi nella promozione delle donne. Rimane eccitante vedere come questi argomenti continueranno a svilupparsi in discussioni e mostre future.

Details
OrtCottbus, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)