Sciopero di avvertimento all'ospedale universitario di Cottbus: grande protesta il 3 luglio!

Cottbus: Ver.di plant Warnstreik am 3. Juli 2025 am Uniklinikum. Kundgebung um 8 Uhr, Forderungen nach tariflicher Angleichung.
Cottbus: Ver.di Plans Warnstreik il 3 luglio 2025 all'ospedale universitario. Rally alle 8 del mattino, richieste di adeguamento tariffario. (Symbolbild/NAG)

Sciopero di avvertimento all'ospedale universitario di Cottbus: grande protesta il 3 luglio!

Cottbus, Deutschland - a Cottbus porterà a uno sciopero di avvertimento sulla clinica universitaria il 3 luglio 2025, un martedì. L'Unione Ver.di sta pianificando una grande manifestazione alle 8 di fronte all'ingresso principale su Lipziger Strasse, seguito da una dimostrazione tramite Thiemstrasse e Welzower Straße in clinica. I primi attaccanti sono attesi dalle 6 e dovrebbero difendere i loro diritti fino alle 22:00. I dipendenti non medici e circa 570 tirocinanti che vogliono alzare la voce attraverso questo sciopero sono interessati. La domanda di Ver.DI è chiara: si trova un aggiustamento tariffario al servizio pubblico. Questo riporta [Niederlausitz Aktuell] (https://www.niederlausitz-aktuell.de/niederlausi --aktuell/cottbus/297383/uniklinik-streik-in-cottbus-verdi-belsen-betiligung.html).

Gli attacchi di avvertimento nello stato del Brandeburgo si svolgono nell'ambito della contrattazione collettiva in corso per il servizio pubblico. Questi sono stati avviati il ​​21 maggio 2025. Nel primo turno di negoziati non vi è stata alcuna proposta da parte del datore di lavoro e non è stato raggiunto alcun accordo nel secondo turno il 23 giugno. L'offerta dei datori di lavoro del 16 giugno 2025 è rimasta dietro le aspettative del sindacato, che richiede un aumento dei salari di almeno l'8 % o almeno 350 euro al mese per i dipendenti. Inoltre, sono richiesti un aumento delle indennità di allenamento e ulteriori giorni liberi. In una petizione, 1.235 hanno sostenuto le richieste di VER.DI, mentre la situazione della pressione rimane tesa per i datori di lavoro. Ciò è chiarito da Ver.di.

lo sfondo di una relazione tesa

I datori di lavoro richiedono un periodo di 36 mesi per il nuovo accordo collettivo, mentre i sindacati si stanno impegnando per una gestione più flessibile delle ore di lavoro e una remunerazione equa. Le differenze nella tassa per gli infermieri in particolare rispetto al contratto collettivo per il servizio pubblico (TVöd) sono significative con circa 4.230 euro. Pertanto, la pressione sui datori di lavoro crescerà per essere stabilita, anche se i negoziati sono resi più difficili dalla tesa situazione finanziaria dei datori di lavoro e dai rumori delle elezioni imminenti. Secondo Tagesschau, la probabilità per ulteriori colpi di avvertimento potrebbe aumentare nel prossimo futuro.

ha riassunto la MUC-CT, che la Clinica Carl Thiem Cottbus ha assunto il 1 ° luglio 2024, non ha impedito lo sciopero di avvertimento presso la clinica universitaria. È stato respinto un accordo di servizio di emergenza, il che significa che le cure di emergenza medica devono essere garantite dai propri servizi di emergenza. La necessità di condizioni di lavoro a livello nazionale ed equa diventa sempre più forte, soprattutto in un momento in cui il governo federale ha posto un aumento del risarcimento ospedaliero del 6 % dal gennaio 2025. L'orientamento della medicina universitaria entro il 2038 dovrebbe costare 3,7 miliardi di euro, con più della metà di essa a portata di mano dal governo federale.

Details
OrtCottbus, Deutschland
Quellen