Willo Göpel: candidato della CDU per l'elezione a sindaco di Potsdam!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Willo Göpel della CDU si candida alle elezioni a sindaco di Potsdam il 21 settembre dopo la destituzione di Mike Schubert.

Willo Göpel von der CDU kandidiert am 21. September für die Oberbürgermeisterwahl in Potsdam nach der Abwahl von Mike Schubert.
Willo Göpel della CDU si candida alle elezioni a sindaco di Potsdam il 21 settembre dopo la destituzione di Mike Schubert.

Willo Göpel: candidato della CDU per l'elezione a sindaco di Potsdam!

Il panorama politico a Potsdam sta per cambiare: ieri la CDU ha nominato il capogruppo parlamentare cittadino Willo Göpel come candidato per le prossime elezioni a sindaco del 21 settembre. La decisione è stata annunciata durante una riunione del consiglio, che il partito vede come un passo importante nell'offrire un'alternativa di classe media ai candidati di sinistra. Göpel, 62 anni e cresciuto a Berlino-Zehlendorf, ha alle spalle una lunga carriera giornalistica, che comprende incarichi presso l'Agenzia di stampa tedesca e la ZDF. Dal 1998 lavora anche come sviluppatore di progetti nel settore immobiliare.

"Potsdam deve tornare a funzionare", sottolinea il candidato e annuncia di voler portare avanti la politica collaudata degli ex sindaci Matthias Platzeck e Jörg Jakobs. Critica l'attuale quadro politico e critica aspramente la SPD che, a suo avviso, non mostra la capacità di cambiare la situazione in città. Secondo lui è fondamentale comunicare in modo trasparente la verità sulla situazione finanziaria della città affinché i cittadini possano finalmente avere un quadro realistico della situazione.

Sfondi a scelta

L'elezione del sindaco è prevista nel contesto della deselezione dell'ex sindaco Mike Schubert (SPD), che è stato eliminato dal popolo di Potsdam in un referendum nel maggio 2025. Hanno partecipato oltre 52.000 aventi diritto e 36.228 voti favorevoli hanno superato il quorum necessario per rimuovere Schubert dall'incarico. I cittadini hanno alzato la voce contro di lui soprattutto a causa del mancato rispetto delle decisioni e del cattivo clima di lavoro nell'amministrazione. Un fattore decisivo è stato il caso dei biglietti VIP, che ha destato ulteriori sospetti. Sebbene Schubert abbia avuto l'opportunità di dimettersi anticipatamente dalla carica, non lo ha fatto e alla fine ha lasciato la decisione nelle mani degli elettori.

Con Göpel sulla lista della CDU diminuiscono le speranze dell'SPD di sostenere il suo candidato Severin Fischer, attivo come segretario di stato economico a Berlino. Fischer sta anche discutendo di una possibile candidatura. Noosha Aubel, ex deputata all'istruzione, alla cultura, alla gioventù e allo sport, ha già annunciato la sua intenzione, così come la nomina di Chaled-Uwe Said da parte dell'AfD. I Verdi vogliono anche tenere colloqui apartitici per trovare un candidato comune.

Il percorso verso la scelta

L'assemblea ufficiale di Göpel avrà luogo il 12 luglio alle ore 10 presso l'Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci. I cittadini interessati possono votare per i candidati e avere l'opportunità di plasmare attivamente la direzione politica di Potsdam. Non si prevede che le elezioni del 21 settembre si concludano con la maggioranza assoluta, quindi potrebbe esserci un ballottaggio il 12 ottobre. Le candidature devono essere presentate entro il 17 luglio e tutti i candidati senza un seggio attuale nell'assemblea avranno bisogno di almeno 112 firme di sostegno per poter votare.

Le prossime settimane e mesi promettono sviluppi entusiasmanti nella politica di Potsdam, che i cittadini seguiranno con vivo interesse. E chissà, forse gli eventi politici presto stabiliranno nuove tendenze.