Cancellazione del treno a Cottbus: come ottenere il rimborso del biglietto!
Cottbus, 14 luglio 2025: Cancellazione del treno a causa di temporali; La Deutsche Bahn rimborsa i costi dei biglietti e offre ai pendolari informazioni sulle alternative.

Cancellazione del treno a Cottbus: come ottenere il rimborso del biglietto!
Il traffico ferroviario nella zona di Cottbus ha suscitato scalpore il 26 giugno 2025, quando un treno RE2 non ha potuto proseguire il viaggio a causa di gravi danni alla linea aerea causati da un temporale. Naturalmente ciò non ha interessato solo i viaggiatori locali, ma anche molti pendolari che volevano arrivare velocemente a Berlino o tornare a Cottbus. Molti di loro sono stati costretti a ordinare ai taxi di proseguire il viaggio. Ma ciò fa sorgere la domanda: cosa possono aspettarsi i passeggeri in termini di risarcimento in tali situazioni?
Notizie rassicuranti arrivano dalla Deutsche Bahn (DB): se ci sono ritardi superiori a 60 minuti, i passeggeri possono aspettarsi un risarcimento. Come il LR in linea segnalato, le persone colpite ricevono talvolta fino al 50% del costo del biglietto rimborsato. Per i ritardi nei trasporti locali viaggiando con il Deutschland Ticket è prevista una tariffa forfettaria di 1,50 euro a caso, ma solo se il pagamento è di almeno 4 euro.
Norme sulle circostanze eccezionali
Un dettaglio importante che i viaggiatori dovrebbero tenere a mente è questo Regolamento UE 2021/782. Ciò esclude il risarcimento nei casi di cosiddette circostanze eccezionali, che includono gravi catastrofi naturali. Tuttavia, una normale tempesta non rientra in questa categoria, quindi i passeggeri hanno solitamente diritto a un risarcimento.
Prima di salire su un taxi, però, informatevi anche sulle condizioni specifiche: DB rimborserà le spese del taxi solo se l'ultimo collegamento programmato per la stazione di destinazione non raggiunge la stazione entro mezzanotte senza altro mezzo di trasporto o se l'arrivo previsto è tra mezzanotte e le 5 del mattino ma subisce un ritardo di oltre 60 minuti. Le spese verranno rimborsate fino a un massimo di 120 euro, ma questa opzione non sarà più valida nel caso in cui venga istituito un servizio di autobus di emergenza, come è avvenuto con la RE2.
Diritti di guida in dettaglio
Ulteriore attenzione è riservata ai diritti dei passeggeri Ministro federale dei trasporti, che riassume i diritti più importanti dei passeggeri nel trasporto ferroviario. Ciò include, tra le altre cose, informazioni sui collegamenti e un modo semplice e veloce per presentare un reclamo, che può essere presentato entro tre mesi dal viaggio. In caso di ritardo o cancellazione del treno, i passeggeri hanno diritto all'informazione e, se necessario, possono aspettarsi assistenza nella richiesta di risarcimento.
In questi tempi turbolenti, pendolari e viaggiatori non possono che mantenere i nervi saldi ed essere ben informati. La Deutsche Bahn e i diritti dei passeggeri applicabili sono lì per sostenere i viaggiatori in situazioni eccezionalmente difficili. Che si tratti di treno, autobus o taxi, è importante che tu faccia i passi giusti e sia consapevole dei tuoi diritti.