Ebersberg esce dalla top 20: il quartiere idilliaco rallenta le start-up!
Il distretto di Dahme-Spreewald sale nella classifica NUI 2024, mentre Ebersberg scivola al 42° posto. Che cosa significa?

Ebersberg esce dalla top 20: il quartiere idilliaco rallenta le start-up!
Si potrebbe dire che i tempi non sono più così rosei per le nuove imprese nel distretto di Ebersberg. Come Mercurio Secondo quanto riportato, il distretto di Ebersberg ha perso il suo posto tra le prime 20 regioni a livello nazionale con il maggior numero di start-up e si trova ora al 42° posto nell'attuale classifica regionale NUI. Un caso amaro che non passa certo inosservato a tanti imprenditori e a chi vuole diventarlo.
Il 2024 è stato un anno in cui in tutta la Germania sono state registrate più iniziative imprenditoriali rispetto a prima della pandemia del coronavirus. L’indicatore NUI, che misura il numero di nuove imprese registrate ogni 10.000 residenti in età lavorativa, ha registrato una media di 136,0. Si tratta di un aumento significativo rispetto al 2019, quando questo valore era pari a 124,7. Ma Ebersberg, che era orgoglioso del 13° posto nel 2019 con un punteggio di 176,7, ha visto le cose andare decisamente in discesa nel 2024 con un punteggio NUI di appena 164,7.
Il confronto regionale
Chiunque legga tra le righe vedrà che Ebersberg non ha concorrenza solo nel suo stesso Stato. Il calo è chiaramente evidente dietro i distretti circostanti come Rosenheim, Starnberg e Dachau. La buona notizia per la regione: altre regioni come Coblenza e Colonia si sono affermate in termini di dinamismo imprenditoriale. Anche la classifica NUI rivela tendenze interessanti: l'aumento dell'attività di start-up nelle città e nei distretti della Baviera, del Nord Reno-Westfalia, del Brandeburgo e di altri Länder federali dimostra che il panorama delle start-up potrebbe diventare più vivace.
Uno sguardo al meglio del meglio: Leverkusen guida la classifica 2024 con un impressionante punteggio NUI di 254,5, seguito dal distretto di Monaco con 242,9. In testa figurano anche Offenbach am Main, il distretto di Miesbach e Baden-Baden. È ancora più amaro il fatto che Ebersberg non solo sia scivolato, ma sia anche uscito dal gruppo più elitario del dieci per cento più ricco di oltre 400 distretti e città indipendenti.
Le cause e gli effetti
Cosa ha portato a questa regressione? Un punto cruciale è sicuramente il cambiamento delle condizioni quadro per le iniziative imprenditoriali. Gli esperti avvertono però che non si possono escludere nemmeno fluttuazioni casuali. Così riportato IfM Bonn che l’imponderabile registrazione delle imprese nel 2022 e nel 2023 non è paragonabile ai valori attuali. Ci sono stati anche 26 distretti e città indipendenti di 10 stati federali che hanno registrato un peggioramento significativo, molti dei quali erano ancora nel primo trimestre della classifica nel 2019.
La tendenza parla da sola: anche se storicamente il quartiere di Ebersberg ha avuto valori forti, è necessario ripensarlo qui e ora. Il futuro dell’economia regionale potrebbe dipendere dalla capacità di sviluppare soluzioni creative e sostenibili per le start-up e dalle condizioni generali.