Test climatico in bicicletta 2024: le città del Brandeburgo falliscono!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ludwigsfelde, Luckenwalde, Trebbin e Königs Wusterhausen hanno ottenuto scarsi risultati nel test climatico per biciclette dell'ADFC del 2024. Criticata la mancanza di sicurezza e di infrastrutture.

Ludwigsfelde, Luckenwalde, Trebbin und Königs Wusterhausen schneiden im ADFC-Fahrradklimatest 2024 schlecht ab. Mangelnde Sicherheit und Infrastruktur kritisiert.
Ludwigsfelde, Luckenwalde, Trebbin e Königs Wusterhausen hanno ottenuto scarsi risultati nel test climatico per biciclette dell'ADFC del 2024. Criticata la mancanza di sicurezza e di infrastrutture.

Test climatico in bicicletta 2024: le città del Brandeburgo falliscono!

I risultati del test climatico per biciclette dell'ADFC 2024 sono stati recentemente annunciati nei municipi di Ludwigsfelde, Luckenwalde, Trebbin e Königs Wusterhausen. Dal sondaggio, al quale hanno preso parte circa 213.000 ciclisti da settembre a novembre 2024, emerge che tutte e quattro le città hanno subito gravi battute d’arresto rispetto agli anni precedenti. Il test valuta la soddisfazione dei ciclisti in Germania rispetto alle condizioni locali ed è uno dei più grandi sondaggi sul clima ciclistico nel mondo, finanziato dal Ministero federale per il digitale e i trasporti.

Con il voto 4.0 Ludwigsfelde si colloca al 233° posto su 429 località esaminate in Germania. Nel 2022 il voto era ancora 3,6. I ciclisti di Ludwigsfelde esprimono preoccupazione soprattutto per il furto di biciclette, la segnaletica e la disponibilità di biciclette a noleggio. Il portavoce della città Kevin Senft sottolinea che al sondaggio ha partecipato solo meno dello 0,4% degli abitanti di Ludwigsfeld, il che fa sembrare i risultati non rappresentativi.

Progressi e punti critici a Luckenwalde

Luckenwalde ha raggiunto il 193° posto con il voto complessivo di 3,9, anche se la valutazione è solo leggermente peggiorata. I cittadini hanno elogiato aspetti positivi come i semafori per i ciclisti e le infrastrutture pulite delle piste ciclabili. Il sindaco Elisabeth Herzog-von der Heide vede gli effetti positivi delle misure cittadine, ma continua a criticare l'elevato numero di furti di biciclette.

Deludente invece la prestazione di Königs Wusterhausen, che nel Brandeburgo si è piazzato penultimo con il punteggio di 4,3 e in Germania si è piazzato al 383° posto assoluto. Tra le principali critiche dei ciclisti figurano l'aumento dei furti di biciclette e la mancanza di segnaletica. Il sindaco Michaela Wiezorek ha annunciato che entro il 2030 verrà attuato un concetto di mobilità con 14 misure che dovrebbe promuovere anche il traffico ciclistico.

La situazione a Trebbin

Trebbin, al 402° posto su 423 località nella categoria con meno di 20.000 abitanti, ha ottenuto il voto di 4,4. Qui i ciclisti lamentano soprattutto la scarsa promozione della bicicletta, anche se l'apertura dei sensi unici ha dato riscontri positivi. Il sindaco Ronny Haase sottolinea che diverse piste ciclabili sono già state rinnovate e che in città ci sono quattro negozi di noleggio biciclette.

Questi risultati gettano un’ombra sui progressi compiuti in alcune delle città più grandi del Paese. Il test sul clima ciclistico dell’ADFC mostra un leggero miglioramento generale del clima ciclistico in Germania, con grandi città come Francoforte sul Meno e Hannover che ottengono buoni risultati, mentre altre, come Berlino, si distinguono negativamente a causa della mancanza di impegno.

Questi risultati chiariscono che c’è ancora molto da fare e che le città sono tenute a prendere sul serio le esigenze dei ciclisti. Chiunque pensi che andare in bicicletta nella regione debba essere facile e sicuro si troverà ad affrontare alcune sfide.

Per maggiori informazioni e per la mappa interattiva dei risultati dei test climatici in bicicletta dell'ADFC, visitare il sito ufficiale ADFC o dai un'occhiata alla copertura approfondita di MAZ in linea E Articolo dell'ADFC.