Il quartetto di chitarre Los Gittarreros” impressiona nel finale di enviaM!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il quartetto di chitarre “Los Gittarreros” di Havelland si è assicurato la vittoria nazionale nel concorso enviaM ed ha gareggiato in finale.

Das Gitarrenquartett „Los Gittarreros“ aus Havelland sichert sich den Landessieg beim enviaM-Wettbewerb und tritt im Finale an.
Il quartetto di chitarre “Los Gittarreros” di Havelland si è assicurato la vittoria nazionale nel concorso enviaM ed ha gareggiato in finale.

Il quartetto di chitarre Los Gittarreros” impressiona nel finale di enviaM!

Il 24 giugno 2025 i riflettori saranno puntati sul quartetto di chitarre “Los Gittarreros” della Havelland Music and Art School. I quattro ragazzi Elias Otto, Bruno Kaufmann, Janne Prüß e Leonas Ewald hanno vinto la vittoria nazionale nella fascia d'età 1 nel concorso “enviaM – MUSIK AUS KOMMUNEN”. Questo evento non solo rallegra i giovani talenti, ma garantisce loro anche la partecipazione al gran finale, che avrà luogo il 22 novembre all'Opera di Chemnitz. Qui competono contro ensemble della Sassonia e della Sassonia-Anhalt e hanno la possibilità di vincere premi fino a 2.000 euro in denaro, nonché workshop esclusivi con musicisti della rinomata MDR Symphony Orchestra.

Nel complesso, il concorso regionale del Brandeburgo è stato un evento emozionante con 13 ensemble e 36 partecipanti. Nonostante l'alto livello della concorrenza, sette ensemble hanno ricevuto premi, il che dimostra in modo impressionante la qualità delle esibizioni. Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta sotto il patrocinio dell'amministratore distrettuale Christian Jaschinski e del sindaco Jörg Gampe, sono stati premiati anche altri talenti. L'Humble Trio della Scuola di Musica di Francoforte sull'Oder rappresenterà il Brandeburgo il 16 novembre al Teatro di Stato di Cottbus.

Vincitori e riconoscimenti

Di seguito l'elenco dei complessi vincitori del concorso:

Gruppo di età Posto insieme membrana Scuola
IO 2° premio Duo pianistico Edulin August Friedolin Müller, Albrecht Eduard Müller Scuola di musica distrettuale di Märkisch-Oderland
IO 3° premio Amici del suono Ferdinand Milling, Daniel Polender Scuola di musica Francoforte (Oder)
II 1° premio Tris di calabroni Mathilde Major, Luise Geschner, Bodo Freitag Scuola di musica Francoforte (Oder)
II 2° premio Mietitori Charlotte Kugler, Elisabeth Kugler, Karl Friedrich, Jonas Kloditz, Noah Poller, Marlon Weber Scuola regionale di musica e arte “Gebrüder Graun” dell'LK Elbe-Elster
II 3° premio Di Jon Dilan Luise Kaygusuz, Jonathan Scheibner Conservatorio di Cottbus
Prezzo speciale La triade di Marco Wilhelm Arthur Müller, Wim Jonas Nessuno, Finja Marielle Nessuno Scuola di musica distrettuale di Märkisch-Oderland
Premio per la promozione La compagnia dei cetrioli Frederik Simonett, Jonathan Scheibner, Gustav Oliver Schenck Conservatorio di Cottbus

Uno sguardo a “I giovani che fanno musica”

La partecipazione al concorso fa parte dell'iniziativa “Jugend musiziert”, che dal 2007 si concentra sul fare musica insieme e offre ai giovani talenti una preziosa piattaforma. In circa 170 concorsi regionali, che si svolgono ogni anno in circa 135 regioni della Germania, i partecipanti hanno l'opportunità di dimostrare le proprie capacità e ricevere preziosi feedback da una giuria. Si tratta spesso di musicisti e insegnanti esperti che lavorano su base volontaria e favoriscono così la crescita musicale di bambini e ragazzi. Ulteriori informazioni sui concorsi sono reperibili sul sito I giovani fanno musica essere letto.

Con l'iniziativa “enviaM – MUSICA DALLE COMUNITÀ”, enviaM, l'Associazione delle scuole di musica tedesche e le scuole di musica della Sassonia e del Brandeburgo riuniscono i musicisti e promuovono così la convivenza culturale nella regione. Sempre più giovani talenti hanno l'opportunità di vivere la propria passione davanti a un vasto pubblico, il che ha un impatto positivo sulla scena musicale locale. Ora si avvicina un finale emozionante per “Los Gittarreros” e gli abitanti di Colonia possono aspettarsi altri highlight musicali.