La crisi del bilancio minaccia: l'amministratore distrettuale annuncia un rigoroso corso di austerità!
Il distretto di Dahme-Spreewald si trova ad affrontare una crisi finanziaria: l'amministratore distrettuale Herzberger annuncia risparmi e una revisione del budget.

La crisi del bilancio minaccia: l'amministratore distrettuale annuncia un rigoroso corso di austerità!
Attualmente c'è uno stato d'animo di allarme in Dahme-Spreewald. L'attuale amministratore distrettuale Sven Herzberger, indipendente, si trova di fronte a una grave situazione finanziaria. In occasione di una giornata specializzata per la protezione delle famiglie, ha annunciato i necessari risparmi e ha chiarito che il cerchio aveva vissuto nelle sue circostanze. L'amministratore dell'ex distretto Stephan Loge (SPD) aveva avvertito di una massiccia montagna di debito più di due anni fa. Ora potrebbe essere stretto, perché le previsioni per i prossimi anni sono preoccupanti.
Si prevede un deficit di 42,6 milioni di euro per il 2023 e di 59 milioni di euro per il 2024. Il deficit totale ammonta a oltre 100 milioni di euro. Herzberger sottolinea l'urgenza di un concetto di sicurezza del bilancio per ripristinare la stabilità finanziaria del distretto. “Dobbiamo rivedere tutte le spese del distretto”, afferma, e prosegue spiegando che l’approvazione del progetto da parte dello Stato può richiedere fino a sei mesi. Questo periodo potrebbe essere cruciale per il comune, poiché durante questo periodo difficilmente si potrà spendere denaro, ad eccezione di progetti giuridicamente o contrattualmente vincolanti.
Concetto di sicurezza delle famiglie all'ordine del giorno
Un concetto di sicurezza delle famiglie che è stato ancorato nei regolamenti municipali tedeschi dal 1987 è visto qui come la chiave per il salvataggio. L'obiettivo è chiaro: una ristrutturazione completa delle famiglie municipali, che deve essere raggiunta in un periodo fino a dieci anni. Tale concetto deve mostrare come il deficit dovrebbe essere ridotto e come evitare i deficit futuri. Un punto importante qui è la necessità di descrivere le misure per ridurre le spese e aumentare le entrate. Il concetto deve essere approvato dallo stato e non deve mai andare a spese del futuro, ad esempio utilizzando le riserve.
Attualmente minacciando che le riserve di 98,2 milioni di euro siano utilizzate entro il 2026 non debba essere scambiati rapidamente. Ciò potrebbe significare che i compiti volontari del distretto sono in pericolo. Tuttavia, Herzberger assicura che non ci saranno licenziamenti. Invece, ci sono altre misure come la cancellazione della pausa per la colazione retribuita di 15 minuti per i dipendenti e una riduzione a lungo termine del numero di dipendenti nell'amministrazione distrettuale all'ordine del giorno. Nuove impostazioni e pieghe di posti vacanti non sono più una questione ovviamente.
Impegno politico e responsabilità regionale
Le discussioni sulle sfide finanziarie influenzano anche le strutture municipali. Nell'ultima riunione del gruppo di lavoro alla famiglia, che si è riunito il 7 ottobre, erano presenti rappresentanti delle città, comuni, gruppi parlamentari distrettuali e il Consiglio del personale. In questo contesto, l'ex amministratore di Loge ha anche espresso la sua delusione per i comuni che non hanno usato il prelievo circolare per la costruzione di scuole. La responsabilità sociale è fortemente sulle spalle dei responsabili, poiché le spese per i giovani e gli affari sociali non sono finanziate cronicamente.
L'amministratore distrettuale Herzberger ha supplicato di rafforzare la regione economicamente. Per raggiungere questo obiettivo, i permessi dovrebbero essere elaborati più velocemente. Ma rimane realistico e non si aspetta molto sostegno da parte dello stato o del governo federale. In questa situazione impegnativa, diventa chiaro che tutti gli attori sono tenuti a stabilire il corso per un solido futuro finanziario.