Atterraggio di emergenza a BER: easyjet macchina dopo Bird Strike Back!

Am 2. Juli 2025 musste eine Easyjet-Maschine nach einem Vogelschlag am Flughafen BER mit 141 Passagieren umkehren. Alle Insassen blieben unverletzt.
Il 2 luglio 2025, una macchina Easyjet ha dovuto invertire con 141 passeggeri dopo uno sciopero degli uccelli all'aeroporto BER. Tutti gli occupanti sono rimasti incolumi. (Symbolbild/NAG)

Atterraggio di emergenza a BER: easyjet macchina dopo Bird Strike Back!

Flughafen Berlin-Brandenburg (BER), Schönefeld, Deutschland - Il 2 luglio, c'è stato un insolito incidente all'aeroporto di Berlino-Brandenburg (BER). Una macchina Easyjet con 141 passeggeri a bordo, che si trovava per Edimburgo in Scozia, ha dovuto invertire dopo uno sciopero degli uccelli. Quello che è successo? Poco dopo l'inizio alle 18:02, ad un'altezza di diverse centinaia di metri, l'aereo si è scontrato con un uccello, che ha portato a danni a un'unità motore. I piloti hanno reagito professionalmente e hanno deciso di tornare immediatamente a Berlino. L'allarme è stato attivato undici minuti dopo, alle 18:13 [maz-online.de] (https://www.maz-online.de/lokales/dahme-spreewald/schonefeld/ber-schoenefeld-east-ast-maschi ne-muss-after-bird strike-141 passeggeri-hy4whfn6ivds6d4cck54c.html? riportato.

I vigili del fuoco dell'aeroporto e numerose dighe circostanti, anche da Eichwalde e Schulzendorf, erano rapidamente sul posto. Fortunatamente, non c'è mai stato un pericolo acuto per gli occupanti. Tutte le 141 persone sono uscite dalla questione incolume. Tuttavia, la domanda rimane come sia il danno all'aereo, poiché ciò non è stato ulteriormente specificato nei primi rapporti.

il volo e il suo ritorno

La partenza originale era prevista per le 17:40, ma l'inizio effettivo è stato ritardato alle 18:02 La decisione del pilota di atterrare è stata presa immediatamente dopo che lo sciopero degli uccelli è stato trovato. Rispetto ad altri incidenti di volo, come quello di Alaska Airlines nell'ottobre 2024, dove anche uno sciopero degli uccelli ha portato a un ritorno, si può vedere che tali eventi sono ripetutamente nell'aviazione. Soprattutto durante l'inizio e l'atterraggio, gli scioperi degli uccelli rappresentano un grave pericolo, come Moz.de spiegato.

In questo caso specifico, il tipo di aeromobile era un Airbus A319 e l'incidente ha attirato molti occhi e orecchie che si radunavano intorno all'aeroporto di Schönefeld. I vigili del fuoco venivano rapidamente utilizzati, ma per fortuna l'operazione poteva essere spezzata rapidamente.

colpi di uccelli - un rischio costante

I colpi di uccelli sono un problema diffuso nell'aviazione. I dati della Federal Aviation Administration mostrano che numerosi incidenti che colpiscono gli uccelli in tutto il mondo sono fortunati senza lesioni personali, ma possono causare danni strutturali all'aeromobile. Tra il 1990 e il 2023, la sola FAA ha identificato più di 790 animali selvatici in relazione agli aeromobili, tra cui una varietà di specie di uccelli, come Aviation.Direct. Per le compagnie aeree e gli aeroporti, è essenziale adottare misure adeguate per la riduzione del rischio e addestrare i loro piloti di conseguenza in modo che possano reagire rapidamente in caso di emergenza.

Nel complesso, si spera che i passeggeri della macchina EasyJet saranno presto in grado di iniziare il volo desiderato per la Scozia e che la sicurezza nell'aviazione continuerà a godere della massima priorità in futuro.

Details
OrtFlughafen Berlin-Brandenburg (BER), Schönefeld, Deutschland
Quellen