Sorveglianza radar a Luckau: dove colpisce oggi l'autovelox!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 24 agosto 2025 a Duben verrà utilizzato un autovelox mobile. Le violazioni per eccesso di velocità possono comportare multe e divieti di circolazione.

In Duben wird am 24.08.2025 eine mobile Radarfalle eingesetzt. Tempoverstöße können Geldstrafen und Fahrverbote nach sich ziehen.
Il 24 agosto 2025 a Duben verrà utilizzato un autovelox mobile. Le violazioni per eccesso di velocità possono comportare multe e divieti di circolazione.

Sorveglianza radar a Luckau: dove colpisce oggi l'autovelox!

Uno sguardo all'autovelox mobile a Luckau mostra che oggi, 24 agosto 2025, il traffico stradale nel Brandeburgo è particolarmente al centro dell'attenzione della polizia. Quindi alle 6:14 c'era un autovelox sul Via Kadener a Duben, codice postale 15926. A questo punto esiste un limite di velocità di 80 km/h e i trasgressori di velocità rischiano severe sanzioni.

Come sottolinea la polizia di Luckau, il monitoraggio del traffico stradale è essenziale. Quasi tutte le strade possono essere temporaneamente controllate, il che riduce il rischio di eccesso di velocità e aumenta la sicurezza stradale. Secondo il Codice della strada (StVO), le violazioni comportano multe e, se necessario, la perdita della patente di guida. Uno sguardo al Catalogo delle multe dimostra che a Flensburg si possono guadagnare punti se si supera il limite di velocità di oltre 21 km/h.

Il ruolo degli autovelox

Sia sulle autostrade urbane che sulle tranquille strade di campagna: gli autovelox sono fondamentali per rilevare l'eccesso di velocità, le violazioni del semaforo rosso e il mancato rispetto della distanza di sicurezza. Gli autovelox possono essere utilizzati sia fissi che mobili, e ogni tipo presenta vantaggi e sfide. Come analizzato, gli autovelox mobili sono più flessibili e possono essere posizionati in luoghi pericolosi, ma sono anche più suscettibili agli errori di misurazione.

I dispositivi di misurazione della velocità, come i radar e gli autovelox laser, sono importanti non solo per la polizia, ma anche per la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Tuttavia, frenare quando vengono rilevati gli autovelox è una reazione comune da parte degli automobilisti che desiderano sfruttare il sistema. Alcuni autovelox sono inoltre installati in modo permanente e monitorano i punti di pericolo noti, il che aumenta l'efficienza poiché non è richiesto personale. Ma anche questo presenta delle insidie: semplici interruzioni possono occasionalmente compromettere il corretto funzionamento.

Dal radar alla misurazione laser

La tecnologia alla base di questi dispositivi appariscenti varia. Le tecniche di misurazione comuni includono radar, laser e circuiti a induzione. Un dispositivo radar emette onde elettromagnetiche che determinano la velocità di un veicolo. Gli autovelox laser, invece, funzionano con impulsi luminosi. L’uso delle app per gli autovelox, invece, è di per sé una questione legale. Sebbene il possesso sia legale, il loro utilizzo durante la guida può comportare rapidamente una multa.

Nel complesso, garantire la sicurezza sulle strade non è solo dovere della polizia, ma è anche responsabilità di ogni conducente rispettare le regole del traffico. Questo non solo ti dà una bella sensazione, ma contribuisce anche alla sicurezza di tutti gli utenti della strada. Chiunque venga sorpreso ad eccesso di velocità può essere sicuro che le multe sono salate e che una multa risparmiata sarebbe stata la scelta migliore.