Prelievo d'acqua nel Brandeburgo: restrizioni drastiche a causa della siccità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A causa dell'estrema siccità dell'estate 2025, i distretti di Dahme-Spreewald e Spree-Neiße stanno limitando il prelievo d'acqua.

Aufgrund extremer Trockenheit im Sommer 2025 schränken die Landkreise Dahme-Spreewald und Spree-Neiße die Wasserentnahme ein.
A causa dell'estrema siccità dell'estate 2025, i distretti di Dahme-Spreewald e Spree-Neiße stanno limitando il prelievo d'acqua.

Prelievo d'acqua nel Brandeburgo: restrizioni drastiche a causa della siccità!

Il caldo estivo ha lasciato il segno nel Brandeburgo. In considerazione della drammatica siccità degli ultimi mesi, il distretto di Dahme-Spreewald, insieme alla Spree-Neisse e alla città di Cottbus, stanno adottando misure drastiche. Come maz-online.de è stato riferito che è stata emessa un'ordinanza generale che limita il prelievo d'acqua dalle acque superficiali del sistema della Sprea e del corso superiore del Dahme tra le 8:00 e le 20:00. Questa norma è in vigore fino a revoca e risponde alla preoccupante carenza idrica e alle portate estremamente basse dei fiumi.

La situazione è grave: il distretto Spree-Neiße ha emesso un'ordinanza simile per le città di Spremberg, Drebkau e Burg. L'obiettivo principale qui è la protezione delle funzioni ecologiche acquatiche. È quindi necessario prevenire ulteriori cali dell’approvvigionamento idrico regolando l’estrazione nelle aree colpite.

Misure per contrastare la siccità

Dov'è l'acqua nel Brandeburgo? E' quello che giustamente ti stai chiedendo in questo momento. Secondo un rapporto, anche il distretto di Oberspreewald-Lausitz sta limitando il prelievo d'acqua dai fiumi n-tv.de. Il divieto entrerà in vigore dal 20 giugno 2025 e riguarderà sia i proprietari di immobili che i residenti. Nelle regioni colpite non è vietato solo il pompaggio dell’acqua, ad esempio con pompe elettriche da giardino. È consentito solo raccogliere l'acqua con un annaffiatoio, ma anche in questo caso con moderazione.

Le ragioni di questi tagli sono chiare. Il terreno è troppo secco e le precipitazioni degli ultimi mesi sono state tutt’altro che sufficienti. Il Servizio meteorologico tedesco (DWD) riferisce che da febbraio ad aprile 2025 la Germania ha vissuto il periodo più secco dal 1931. Particolarmente colpiti sono il nord e il nord-est, dove a marzo sono stati misurati valori di precipitazioni di soli 9 l/m², come mostra l'Agenzia federale dell'ambiente, che informa anche che i prelievi d'acqua sono diminuiti negli ultimi decenni.

Revisione della situazione meteo

Passiamo alla situazione meteo. Marzo 2025 ha registrato solo il 21% delle precipitazioni medie rispetto agli anni precedenti, diventando così il sesto marzo più secco dal 1881. Anche maggio ha portato solo circa 48 l/m², che corrisponde al 68% della quantità abituale. Anche l’inverno 2024/25 è stato troppo secco con 155 l/m², e gli effetti sono chiaramente evidenti nell’agricoltura e nella disponibilità d’acqua. Un monitoraggio della siccità mostra una siccità da estrema a eccezionale nel terriccio, in particolare nella Germania nord-occidentale e settentrionale.

Sebbene la Germania abbia un potenziale di approvvigionamento idrico di 176 miliardi di metri cubi all’anno, le differenze regionali nella disponibilità di acqua sono drammatiche. Come descrive l’Agenzia federale dell’ambiente, è soprattutto l’agricoltura a soffrire delle condizioni attuali. Non solo la siccità ha un impatto sui raccolti, ma porta anche a surplus di nutrienti e aumenta la probabilità di erosione eolica, soprattutto nelle aree senza un’adeguata copertura del suolo.

Tutti gli occhi sono ora rivolti alle prossime settimane, nella speranza che le condizioni meteorologiche cambino e che il livello dell’acqua aumenti. Nel frattempo, i residenti non hanno altra scelta che prendere sul serio le restrizioni richieste e contribuire attivamente al risparmio idrico.