Futuro dell'assistenza sanitaria: dialogo con i cittadini a Luckau il 13 novembre!
Dialogo dei cittadini sull'assistenza sanitaria a Dahme-Spreewald il 13 novembre 2025 a Luckau - registrazione obbligatoria!

Futuro dell'assistenza sanitaria: dialogo con i cittadini a Luckau il 13 novembre!
Un'entusiasmante opportunità per tutti i cittadini del distretto di Dahme-Spreewald è proprio dietro l'angolo: il prossimo dialogo cittadino sull'assistenza sanitaria nella regione avrà luogo il 13 novembre 2025. Questo importante scambio si svolge nei locali del Bohnstedt Gymnasium di Luckau e inizia alle 17:00. Dahme-Spreewald si è posta come missione quella di incorporare la voce della popolazione nello sviluppo di concetti sanitari praticabili.
L’evento è organizzato dalla Regione Modello Salute Lausitz, insieme all’Università di Medicina di Lausitz – Carl Thiem (MUL–CT) e al distretto di Dahme-Spreewald. I cittadini sono caldamente invitati a contribuire con le loro esperienze, desideri e aspettative in materia di assistenza sanitaria. L’obiettivo: creare un’assistenza sanitaria moderna, in rete e vicino a casa.
Il processo del dialogo con i cittadini
Emozionante anche l'aspetto del dialogo: l'evento è diviso in due parti. Innanzitutto c'è un'introduzione alla regione modello, seguita da uno scambio aperto in modo che tutti possano esprimere le proprie domande e preoccupazioni. Nella seconda parte si svolgono piccoli gruppi di discussione, i cosiddetti world cafè. Il focus qui è sulle questioni centrali dell’assistenza sanitaria, moderato dagli esperti del MUL–CT. Inoltre, viene offerta una data extra per interviste approfondite in piccoli gruppi rappresentativi.
Particolare attenzione è riservata ai temi che i cittadini vogliono affrontare. Ciò include: offerte future nel campo della medicina, dell’assistenza, della terapia e del sostegno, nonché misure per la promozione della salute e l’educazione. Il rafforzamento degli infermieri e del personale medico nella regione è un’altra questione chiave che verrà discussa. Gesunde Lausitz sottolinea l'importanza delle opinioni dei cittadini per l'assistenza sanitaria futura e invita tutti i cittadini interessati.
Informazioni importanti sulla registrazione
Il numero dei partecipanti è limitato a 100 persone, quindi è necessaria la registrazione. Chiunque sia interessato può registrarsi via e-mail all'indirizzo buergerdialoge@dahme-spreewald.de e assicurarsi il proprio posto in questo importante dialogo. Chi non può partecipare a Luckau ha l'opportunità di essere presente il 24 novembre 2025 a Lübben nella grande sala riunioni dell'amministrazione distrettuale. Anche per questo evento è necessaria la registrazione.
Il dialogo dei cittadini mira a progettare l'assistenza sanitaria qui in Lusazia in modo tale da soddisfare i bisogni della popolazione. La popolazione ha la possibilità di formulare attivamente idee o miglioramenti e dare così un prezioso contributo alla futura sanità. Se vuoi sapere cosa conta davvero nel sistema sanitario, non puoi assolutamente perderti questo appuntamento. Ulteriori informazioni su dialoghi simili nella regione, anche a Lauchhammer e Senftenberg, sono già in programma OSL.