Carenza di posti di formazione: 322 posti vacanti nel distretto di Elbe-Elster!
Nel distretto di Elba-Elster sono vacanti 322 posti di formazione, mentre sono alla ricerca 234 giovani. Si discutono cause e soluzioni.

Carenza di posti di formazione: 322 posti vacanti nel distretto di Elbe-Elster!
Nel distretto di Elbe-Elster si notano segnali di cambiamento: per il 2025 restano ancora vacanti complessivamente 322 posti di formazione, mentre 234 giovani sono attivamente alla ricerca di un posto. Questa discrepanza tra domanda e offerta dimostra quanto sia impegnativa la situazione del mercato della formazione. Questo riporta lr-online.de.
Particolarmente colpiti sono i settori dell’artigianato, dell’assistenza infermieristica, dell’ospitalità e delle professioni tecniche. I posti di formazione vacanti sono complessivamente 638, ma il numero dei candidati è solo 427. Quali sono le ragioni di questa situazione precaria? In questo contesto giocano un ruolo la mancanza di competenze di base tra i giovani che abbandonano la scuola, le diverse aspettative tra candidati e aziende e la mancanza di informazioni sulle professioni meno conosciute.
Supporto per i candidati
La Camera di Commercio e dell'Industria (IHK) e l'agenzia per l'impiego offrono già consulenza e mediazione per migliorare la situazione. Alcune aziende stanno rispondendo in modo creativo alla sfida: vengono creati più stage, lanciate campagne sui social media e organizzate giornate di prova. Ci sono anche incentivi aggiuntivi come sussidi di viaggio o garanzie di acquisizione. Alla fine di luglio 2025 erano stati firmati 90 contratti di formazione professionale, nove in più rispetto all’anno precedente.
Attualmente vengono gestiti 359 posti di tirocinio e vi sono ancora 105 posti di tirocinio vacanti. Quindi è importante agire rapidamente! I candidati dovrebbero cercare posti di formazione con breve preavviso, poiché molte aziende sono ancora alla ricerca di rinforzi. Una giornata di consultazione IHK il 3 settembre 2025 dalle 12:00 alle 18:00. alle 16:00 nel centro regionale Elbe-Elster a Bad Liebenwerda offre una buona opportunità per saperne di più sul posto.
Design di tendenza
Un argomento completamente diverso che attualmente suscita grande interesse sono le tendenze cromatiche nella progettazione della cucina, in particolare l’uso del blu navy. Questo colore blu intenso si è affermato come una scelta di tendenza quando si tratta di mobili da cucina. Un articolo su homeideashub.com mostra non meno di 62 idee per mobili da cucina blu navy che possono essere adattati a un'ampia varietà di stili, dal moderno al rustico.
I mobili da cucina Navy non solo aggiungono accenti eleganti, ma creano anche un affascinante contrasto se combinati con toni chiari come il bianco. Abbinati a hardware dorato o ottone, questi armadi aggiungono un tocco di classe a qualsiasi spazio della cucina.
La progettazione diventa semplice
Per coloro che vogliono diventare creativi, utilizzare strumenti di progettazione online come Canva rappresenta un enorme vantaggio. Fondata nel 2012, questa piattaforma consente agli utenti di creare facilmente i propri progetti, che si tratti di volantini, inviti o post sui social media. Forte xataka.com Canva offre un'interfaccia intuitiva con una varietà di modelli per rendere la progettazione un gioco da ragazzi.
Con oltre 8.000 modelli gratuiti e la possibilità di personalizzare i design come desiderato, anche adattarsi alle ultime tendenze nel design della cucina diventa un piacere. E la parte migliore? Gli utenti possono stampare direttamente il loro progetto finale, anche se potrebbero essere applicati costi aggiuntivi.
Che tu stia cercando una posizione di formazione o l'ultimo design della cucina, l'estate scorsa ha portato sia sfide che soluzioni creative.