Il distretto di Elbe-Elster ferma i prelievi d'acqua: Natura in pericolo!

Il distretto di Elbe-Elster ferma i prelievi d'acqua: Natura in pericolo!
Elbe-Elster, Deutschland - Nelle ultime settimane, le precipitazioni nel distretto di Elbe-Elster hanno portato a un grande momento, il che ha portato a una situazione preoccupante. La Magpie Black e le loro acque secondarie registrano bassi livelli storici. Molti fiumi nella regione lottano con il calo dei livelli dell'acqua, che hanno significativamente messo in pericolo la qualità dell'acqua e l'equilibrio ecologico. Ciò è confermato dal [Wochenkurier] (https://www.wochenkurier.info/landkreis-elben-elster/artikel/landkreis-s Lì il Dipartimento dell'Ordine e dello sviluppo distrettuale, Dirk Gebhard, ha sottolineato l'urgenza dell'azione per gli umani e la natura.
Inoltre, nel periodo da febbraio a maggio 2025, meno della metà delle precipitazioni normali è diminuita. Le conseguenze visibili sono chiare: flussi asciutti, caduta dei livelli di acque sotterranee e un ecosistema chiaramente stressato richiedono misure. Per far fronte a questa situazione di crisi, il 20 giugno 2025, entra in vigore un ordine generale, che limita gravemente il ritiro della legge sull'acqua dalle acque sopra terrestri del distretto. Ciò colpisce tutto ciò che rimuove l'acqua da queste acque, con il permesso gratuito per essere vietato da proprietari e residenti. I permessi di rimozione esistenti sono esposti a ulteriori preavviso e le eccezioni possono essere emesse per domanda. Le violazioni di questa decisione possono essere punite con multe fino a 50.000 euro. Le domande per il ritiro dell'acqua devono essere presentate all'autorità idrica inferiore del distretto.
le cause e le conseguenze dell'acqua bassa
Gli eventi idrici bassi non sono solo una sfida acuta. Sono causati da periodi secchi che spesso si verificano di fronte alla bassa acqua. Se le forniture delle acque sotterranee sono esaurite e lo scarico dai laghi è difficilmente possibile, il livello dell'acqua nei fiumi diminuisce continuamente. Secondo Federal Environment Agency, attività umane, come la gestione dello stoccaggio e delle dighe, hanno un'influenza diretta sul basso sviluppo delle acque. L'uso del suolo nel bacino idrografico ha anche un impatto sul bilancio idrico.
Le conseguenze ecologiche sono gravi: una maggiore mancanza di ossigeno, habitat ristretti e alte temperature dell'acqua possono mettere sotto stress pesce e altri organismi acquatici e persino portare alla morte del pesce. Ultimo ma non meno importante, i cianobatteri che formano tossine pericolose nell'acqua possono moltiplicarsi in determinate condizioni. Acqua bassa e le sfide associate non sono solo un fenomeno temporaneo, ma anche un segno di gravi cambiamenti ambientali.
uno sguardo al futuro
Come Ufficio federale per la cartografia e la geodesia spettacoli, bassa acqua appartiene ai fenomena ricorrenti annualmente e sono influenzati da fattori climatici e stagionali. L'accumulo di situazioni di bassa acqua fa parte della variabilità naturale. Non sono previsti cambiamenti sostanziali nel comportamento di drenaggio delle acque a bassa acqua entro la metà del 21 ° secolo, ma gli eventi idrici bassi intensificati devono essere temuti nella seconda metà del secolo.
Quindi spetta a tutti noi adottare le misure necessarie per proteggere le risorse idriche nella nostra regione. La prima misura è scoprire le disposizioni attuali e aderire ai requisiti dell'ordine generale. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.lkee.de.Details | |
---|---|
Ort | Elbe-Elster, Deutschland |
Quellen |