Strike gigante per Elbe-Elster: la proposta clinica rifiuta il Consiglio distrettuale!
Strike gigante per Elbe-Elster: la proposta clinica rifiuta il Consiglio distrettuale!
Falkenberg, Deutschland - La situazione attuale nella clinica Elbe-Elster garantisce molte conversazioni nella regione. Lunedì sera, il Consiglio distrettuale di Elbe-Elster ha votato un voto su un'importante risoluzione degli elettori liberi, ma questo è stato respinto da una breve maggioranza. Mentre 26 parlamentari hanno votato contro il modello, 22 hanno sostenuto l'iniziativa e due astenuti. Il voto ha avuto luogo a Falkenberg, dove quasi 100 dipendenti della clinica hanno seguito l'incontro in diretta. Il Consiglio dei lavori aveva mobilitato la forza lavoro per far sentire la sua voce, ma gli sforzi erano vani. Solveig Blackberry Bar, presidente del Consiglio dei lavori, ha descritto il rifiuto come un "enorme sciopero in faccia", che sottolinea la preoccupazione dei dipendenti.
Lo sfondo di questa decisione è la decisione presa sei settimane fa per la soluzione "3+1", che prevede un nuovo edificio centrale della clinica. La posizione futura è attualmente in fase di discussione intensamente in Doberlug-Kirchhain. Le cliniche esistenti di Herzberg, Elsterwerda e Finsterwalde devono essere convertite nei centri sanitari che si concentrano sulle cure di base di emergenza e soprattutto trattamenti ambulatoriali. Questa ristrutturazione rappresenta un profondo cambiamento nell'assistenza sanitaria del distretto e fa parte della riforma ospedaliera pianificata, che, nonostante molte sfide nel finanziamento, deve essere attuata con l'aiuto del Fondo di trasformazione. L'amministratore delegato della clinica Michael Winkler ha confermato che i preparativi per il nuovo edificio sono già iniziati, per cui i documenti devono essere presentati entro il 30 agosto.
La riforma dell'ospedale in Focus
Christian Jaschinski, amministratore distrettuale del distretto di Elbe-Elster, introduce piani futuri per la modernizzazione della clinica insieme al direttore della clinica Michael Neugebauer. L'obiettivo è quello di creare soluzioni basate sui bisogni che promuovono la fiducia dei cittadini e garantiscano l'assistenza sanitaria regionale. Ogni anno, circa 40.000 pazienti sono curati nella Clinica Elbe-Elster, nelle tre sedi di Finsterwalde, Elsterwerda ed Herzberg, un totale di 454 letti di piano e circa 1.000 dipendenti lavorano. Queste cifre illustrano l'importanza della clinica per la regione e illustrano perché gli attuali cambiamenti causano sia paure che speranze.
La "strategia 3+1" dovrebbe rafforzare le cure acute e portare a un requisito di personale superiore a medio termine, che potrebbe anche creare nuovi posti di lavoro. Oltre alla comunicazione interna con dipendenti, consigli di lavoro e attori politici, sono inoltre previsti eventi di informazione. Una conferenza sanitaria municipale ha già avuto luogo nel Philipp-Melanchthon-Gymnasium a Herzberg, che contribuisce alla trasparenza e allo scambio sui prossimi passi.
ampio supporto per il cambiamento
Ursula NonNemacher, Ministro della Salute, elogia l'iniziativa del distretto come coraggiosa e importante per le cure regionali sulla salute. Un'opinione di esperti della società di consulenti di Bayreuth dell'Oberender sta attualmente illuminando gli effetti della riforma, nonché le conseguenze economiche della pandemia di Corona, la carenza di lavoratori qualificati e i cambiamenti demografici. Jan Hacker, CEO dell'azienda, sottolinea la necessità di sviluppare rapidamente un concetto a prova di futuro per la Clinica Elbe-Elster.
Sul palcoscenico politico, lo scambio tra i vari attori del sistema sanitario è di fondamentale importanza. Le sfide sono note: l'incertezza e le paure nella popolazione necessitano di comunicazioni trasparenti. Il Ministero della Salute si impegna a informazioni complete in modo che le persone nella regione possano adattarsi ai cambiamenti. Un dialogo su tutti i soggetti coinvolti è essenziale per progettare con successo un cambiamento a lungo termine.
Details | |
---|---|
Ort | Falkenberg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)