Scandalo per il trasporto di animali: il bestiame soffre al confine con Türkiye!
Scandalo per il trasporto di animali: il bestiame soffre al confine con Türkiye!
Brandenburg, Deutschland - A Berlino sta attualmente esercitando molta pressione: la Fondazione per la protezione degli animali ha dimostrato quattro zampe contro il trasporto di animali in corso al cancello di Brandeburgo. The reason for this is one of the worst incidents in the history of animal transport, which occurred between September and October 2024. 69 pregnant cattle were sent from Brandenburg on a 3500 kilometer journey to the slaughterhouse, such as the Berliner Kurier
Il bestiame proveniva da diversi stati federali e dovevano essere trasportati in Turchia. Tuttavia, il distretto di Elbe-Elster ha approvato questo trasporto, sebbene fosse già stato informato sui pericoli della malattia blu-combustibile in Germania. Al confine tra turco-bulgari, il trasporto fu finalmente fermato dalle autorità turche. Il motivo: la Germania non era più considerata un'epidemia e gli animali dovevano quindi perseverare per quattro settimane in condizioni terribili, spesso senza acqua, mentre 21 animali, tra cui 8 bovini e 13 vitelli, morivano nel tempo di attesa.
un'approvazione negligente
Sebbene tutti i conducenti avessero i documenti necessari, incluso un certificato dei veterinari del distretto di Elbe-Elster, l'ufficio competente ha guidato il trasporto senza problemi. Con questi controlli falliti diventa chiaro che c'è un enorme casino nella burocrazia, come critica Thomas Schröder, presidente della tedesca Associazione per il benessere degli animali. "Dobbiamo chiederci come potrebbe andare", afferma Schröder, che vede anche che le responsabilità strutturali e organizzative tra federale, UE e i paesi non sono chiaramente regolamentate.
Secondo l'incidente, il ministro federale responsabile Cem Özdemir si mostra anche "scioccato" e ha annunciato che i cambiamenti nella legge dovrebbero essere discussi nelle prossime settimane. Nell'accordo di coalizione, il governo del semaforo ha promesso di consentire solo trasporti di animali viventi nei paesi terzi in condizioni di benessere degli animali. Sì, come Tirschutzbund
un problema ricorrente
L'incidente nell'ultimo anno è tutt'altro che un caso isolato. Secondo il bestiame al confine, i camion di trasporto sono stati nuovamente trovati con bovini che soffrivano di condizioni simili. L'Associazione per il benessere degli animali e altri attivisti sottolineano quindi un divieto nazionale di trasporti di animali viventi nei paesi terzi. Per molti agricoltori tedeschi, le misure di trasporto sono un'azienda redditizia per vendere vecchie vacche da latte e vitelli, ma a quale prezzo?
La lotta per il benessere degli animali continua. Gli attivisti di quattro PAWS pianificano una vasta campagna di informazioni al fine di sensibilizzare il destino del bestiame durante questo trasporto. Si spera che qualcosa si muova presto in politica in modo che tali tragedie possano essere evitate in futuro.
Details | |
---|---|
Ort | Brandenburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)