Contrattazione collettiva all'Elbe-Elster-Klinikum: cresce la pressione sui padroni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La contrattazione collettiva presso la clinica Elbe-Elster di Finsterwalde inizierà il quarto round il 13 novembre 2025 per 740 dipendenti.

Tarifverhandlungen am Elbe-Elster-Klinikum in Finsterwalde starten am 13. November 2025 in die vierte Runde für 740 Beschäftigte.
La contrattazione collettiva presso la clinica Elbe-Elster di Finsterwalde inizierà il quarto round il 13 novembre 2025 per 740 dipendenti.

Contrattazione collettiva all'Elbe-Elster-Klinikum: cresce la pressione sui padroni!

Le trattative collettive presso la Elbe-Elster-Klinikum di Finsterwalde si avviano al quarto round. I partner negoziali si incontreranno nuovamente il 13 novembre 2025 per discutere le condizioni di lavoro di circa 740 dipendenti, di cui circa 680 dipendenti non medici e 60 tirocinanti. Tutti attendono con ansia gli sviluppi, che hanno dato molto di cui parlare dopo i round precedenti. LR-online segnala che...

L’attenzione si concentra sulla nuova tabella salariale necessaria, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026 e sostituirà le norme obsolete degli anni ’80 e ’90. Ciò dovrebbe basarsi anche sulle caratteristiche e sui gruppi del TVöD, adottando i nomi dei gruppi salariali. ver.di spiega che...

Richieste dei dipendenti

Il sindacato ver.di ha formulato richieste chiare che dovrebbero essere attuate a partire dal 1° luglio 2025. Queste includono:

  • Eine Entgelterhöhung von 8 %, mindestens aber 350 Euro monatlich.
  • Eine Reduzierung der wöchentlichen Arbeitszeit von 39 auf 38,5 Stunden, aber mit vollem Lohnausgleich.
  • Die Anhebung der Schicht- und Wechselschichtzulagen auf das Niveau des Tarifvertrags für den öffentlichen Dienst.
  • Für Auszubildende eine Erhöhung der Ausbildungsvergütung um 150 Euro sowie Verbesserungen bei Sonderzahlungen und Urlaub.

Nel terzo giorno di trattative, svoltosi il 21 ottobre 2025, alcuni punti aperti riguardanti la nuova struttura tariffaria sono stati negoziati con successo, ma finora senza un'offerta tariffaria concreta da parte della Elbe-Elster Klinikum GmbH.

Ulteriori aspetti della contrattazione collettiva

I contratti collettivi esistenti sono terminati dal 30 giugno 2025 e le prime date di negoziazione sono già state rinviate più volte. Originariamente prevista per il 15 luglio 2025, la prima udienza si è tenuta solo il 21 agosto. Ciò dimostra quanto sia tesa la situazione e quanto siano esplosive le trattative per tutte le persone coinvolte, soprattutto per i dipendenti che aspettano condizioni eque. Come in altri settori del servizio pubblico,...

I contratti collettivi infermieristici dimostrano che si cerca anche una riforma fondamentale delle retribuzioni. Gli aumenti salariali del 3% da aprile 2025 e del 2,8% da maggio 2026 fanno parte dei nuovi accordi volti a retribuire meglio i lavoratori nelle cliniche comunitarie e nelle strutture assistenziali. Resta da vedere in che misura tali sviluppi influenzeranno anche la Elbe-Elster-Klinikum.

La Elbe-Elster-Klinikum si trova quindi ad affrontare giorni cruciali che potrebbero influenzare in modo significativo non solo le condizioni di lavoro, ma anche il futuro del personale infermieristico e dei tirocinanti nella regione. Dal prossimo ciclo di trattative si vedrà se i dipendenti vedranno presto le condizioni sperate.