Vacanze al top con i turisti bulgari: la Germania come favorita da molto tempo!
Scoprite l'Elba-Elster-Land, che nel 2024 ha brillato con un +8,11% in termini di permanenza dei turisti ed è diventata la destinazione turistica più popolare del Brandeburgo.

Vacanze al top con i turisti bulgari: la Germania come favorita da molto tempo!
Il settore dei viaggi in Germania ha recentemente registrato picchi notevoli. Ciò che si rivela una buona notizia per il settore è un vero e proprio boom del turismo, che supera addirittura i numeri record del 2019. Secondo gli ultimi dati, nel 2024 sono stati contati ben 496,1 milioni di pernottamenti, il che corrisponde a un aumento dell'1,9% rispetto al 2023. Lo riferisce il Associazione tedesca del turismo. Solo nel mese di dicembre si è registrato un aumento del 3,6% con 31 milioni di pernottamenti. Chi l'avrebbe mai detto?
È aumentata soprattutto la domanda dall’estero. Nel 2024 gli ospiti stranieri hanno generato 85,3 milioni di pernottamenti, ovvero un aumento del 5,4% rispetto all’anno precedente. Anche se questo livello è leggermente inferiore a quello del 2019, i segnali di un trend positivo sono inconfondibili. Reinhard Meyer, presidente di DTV, sottolinea quanto sia importante continuare a ottimizzare le condizioni quadro per il settore per soddisfare le tendenze attuali.
Tendenze particolari nel turismo tedesco
Un'analisi approfondita della Berlin School of Business and Innovation (BSBI) esamina da vicino la durata del soggiorno dei turisti provenienti da 56 paesi in Germania. Particolarmente degni di nota sono i turisti bulgari, la cui durata del soggiorno è aumentata di ben il 6,87% nel 2024 rispetto al 2023. Ciò dimostra che per molti trascorrere le vacanze in Germania vale la pena, anche se anche i tedeschi amano viaggiare nei paesi del sud, come mostra l'analisi. Anche Taiwan e la Repubblica Ceca hanno registrato aumenti della durata del soggiorno rispettivamente del 4% e del 2,27%.
Tuttavia si sono registrati anche dei cali, soprattutto tra gli ospiti provenienti da Slovenia, Croazia e Slovacchia, che hanno trascorso in Germania oltre il 15% di tempo in meno. Sulla mappa dei Länder più apprezzati, la Sassonia-Anhalt ha registrato uno sviluppo positivo con un aumento dell'1,01%, mentre Berlino ha registrato il calo maggiore con il 2,97%. Rispetto alle 140 zone turistiche tedesche spicca l'Elbe-Elster-Land nel Brandeburgo, che con un aumento dell'8,11% è in testa alla classifica.
Comportamento di viaggio dei tedeschi
Com’è il comportamento di viaggio in Germania? Secondo Statista, nel 2024 oltre 56 milioni di tedeschi hanno viaggiato in vacanza, per un totale di circa 68 milioni di viaggi. I tedeschi hanno speso in media per le loro vacanze circa 1.300 euro. Il mercato interno rimane una destinazione popolare: il 29% dei viaggiatori prevede di trascorrere le proprie vacanze in Germania nel 2025. Particolarmente apprezzate sono la Baviera e lo Schleswig-Holstein, mentre le coste del Mar Nord e del Mar Baltico attirano molti visitatori in estate e i comprensori sciistici bavaresi in inverno.
Le destinazioni di viaggio più popolari al di fuori della Germania nel 2024 sono state Spagna, Italia e Turchia, insieme ad un crescente interesse per i viaggi a lunga distanza, in particolare verso l’Asia. Nonostante le sfide come le prenotazioni a breve termine, la gioia di viaggiare rimane intatta. I tedeschi hanno le idee chiare riguardo alle loro vacanze: relax, esperienze nella natura e attrazioni culturali sono in cima alla lista dei desideri.
Nel complesso il quadro per il futuro del turismo in Germania è positivo. Il settore ha risposto al cambiamento delle abitudini di viaggio con coraggio e adattabilità e continua ad avere buone prospettive per un 2025 di successo.